Il “Processo a Dante” si farà a Bibbiena in occasione del Dantedì 2022

Venerdi 25 Marzo alle ore 17,30 presso la saletta del Consiglio di Bibbiena (Palazzo Niccolini), si terrà un evento culturale molto interessante dal titolo “Processo a Dante. Ovvero personaggi in cerca dell’autore”, una lettura scenica tratta dal libro “Tre passi con Dante” di Cinzia della Ciana e Andrea Matucci.

I due autori, lei poetessa Cinzia Della Ciana, lui Andrea Matucci docente di Letteratura italiana all’Università di Siena, mettono in scena un atto unico, inserito in una cornice processuale, con tanto di pubblico ministero e capi d’accusa. I personaggi femminili dell’Inferno, Casella per il Purgatorio e Celestino V per il Paradiso incontrano di nuovo Dante e denunciano il trattamento a loro riservato nella Divina Commedia. Alla fine scopriremo se il Sommo Poeta sarà colpevole o innocente.

L’Associazione Pro Centro storico di Bibbiena con il patrocinio del Comune, promuovono questo evento in occasione del 25 marzo, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.
Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, diventa un modo per celebrare il genio di Dante in Italia e nel mondo.

L’Assessora alla Cultura Francesca Nassini commenta: “Un momento importante per tutti poiché ci unisce come comunità sotto il segno della cultura universale. L’amministrazione sostiene e incoraggia questo tipo di eventi poiché rappresentano la massima espressione di una comunità che sa creare e ricrearsi anche in momenti difficili. Ringrazio per questo l’Associazione pro centro storico”.

Per partecipare è gradita la prenotazione al 3665980544

Ultimi Articoli

In ricordo di Gabriele Lusini una giornata speciale al lago di Tripoli

Gabriele, quel ragazzone buono figlio di tutti noi! Ben sessantacinque erano le coppie di pescatori e circa quattrocento persone fra ragazzi, bambini e adulti. C’erano...

Il Comitato Casentino libero dai nuovi OGM scrive ai sindaci del Casentino

Caro Sindaco, il 28 febbraio c.a. un gruppo di liberi cittadini e varie associazioni operanti nel territorio del Casentino si è costituito nel Comitato "Casentino...

Il sapere nelle mani, un libro fatto dagli studenti di Bibbiena in mostra a Pieve S. Stefano

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima...