“Valle sonora”: arte tecnologica nel cuore delle foreste casentinesi

“Valle Sonora” è un progetto artistico multimediale che prende forma all’interno del Rifugio Fangacci, distante pochi km dall’Eremo di Camaldoli e situato all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Questo lavoro site specific, che aprirà al pubblico domenica 11 giugno (ore 11.00) e si prolugherà fino al 30 settembre, ha visto coinvolti gli alunni dell’Istituto Tecnico Professionale Margaritone di Arezzo affiancati dai musicisti/sound designers Giacomo Manneschi e Matteo Salviato.
Il processo creativo si è sviluppato con l’obiettivo di far confluire tra loro tecniche e discipline differenti: automazione tecnologica, lavorazione del legno, videomaking e musica sperimentale; inserendole in un contesto ambientale ben caratteristico.
Le immagini e i suoni di questi luoghi sono stati il trait d’union per sviluppare l’idea artistica e il concept stesso dell’installazione è racchiuso nelle innumerevoli suggestioni che gli spazi circostanti riescono ad evocare.
Partendo da un’azione di field recording (registrazione sul campo del paesaggio sonoro) sono stati costruiti i vari commenti sonori che trovano sinergia con i contenuti video e i manufatti in legno. Questa interazione è favorita dall’impiego di specifici software e schede elettroniche che ricorrono all’intelligenza artificiale. Inoltre, un pannello fotovoltaico off grid alimenterà l’installazione stessa, in modo da ridurre gli odierni sprechi energetici e per evidenziare ancor più l’importanza delle fonti rinnovabili.
L’intera progettazione ha reso protagonisti gli alunni dell’istituto Margaritone, i quali si sono potuti confrontare con un innovativo modello di lavoro, utilizzando al contempo strumenti digitali, elettronici e artigianali.

Ultimi Articoli

Grande partecipazione ai primi incontri pubblici della Lista Vagnoli

Nei primi tre incontri di Bibbiena Stazione, Serravalle e Banzena la Lista Obiettivo Comune con il suo candidato a Sindaco Filippo Vagnoli ha raccolto...

PA a colori 2024: tra i finalisti il progetto Buoni Spesa di Bibbiena

Il Comune di Bibbiena, con il progetto BuoniSpesa, è stato selezionato tra i finalisti nell’ambito PA digitale per l’iniziativa “PA a colori 2024” promossa da...

Soci, Zeno Roveri è tra le maggiori promesse del tennis giovanile italiano

Una vittoria e una finale internazionale per Zeno Roveri del Tennis Giotto AREZZO – Una vittoria e una finale internazionale per Zeno Roveri del Tennis...