A Cetica la 20ª edizione della “Festa della Castagna”

12 e 13 novembre 2022   

La festa della castagna di Cetica nel comune di Castel San Niccolò (AR) torna ad animare e a rallegrare il periodo autunnale con atmosfere e sapori collegati alla raccolta, essiccazione e utilizzo del frutto del castagno, che è stato per decenni alimento primario delle popolazioni montane.
Oggi questi incontri e appuntamenti sono fondamentali per conoscere il territorio e viverlo, riscoprendo sapori antichi e valorizzando i sistemi produttivi, per sostenere e sviluppare quelle aree marginali che solo fino ad alcuni anni fa erano in via di spopolamento e abbandono.

In questi ultimi anni sono stati ristrutturati dei vecchi seccatoi e oggi sono decine i quintali di castagne essiccate con il vecchio sistema del fuoco a legna che richiede oltre 20 giorni per la completa essiccazione del frutto. In seguito le castagne vengono mondate (pestate) attraverso un procedimento meccanico, quindi macinate in uno dei pochi mulini ad acqua con macine in pietra ancora attivi in Casentino, il molino Grifoni di Pagliericcio. Procedimenti naturali rendono il prodotto finito di squisita delicatezza e sapore.

La Proloco di Cetica, associazione che organizza la festa, aderisce inoltre al progetto di valorizzazione del Pratomagno, attraverso la condivisione della “Carta dei valori” e con la partecipazione ai vari eventi che si svolgono ogni anno durante l’estate. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il nostro sito all’indirizzo www.cetica.it

La festa della castagna si aprirà sabato 12 novembre alle ore 21,00 con l’iniziativa “VEGLIA DI CASTAGNATURA nella sede dell’Ecomuseo. La serata sarà animata dai suonatori della LEGGERA e dalle novelle di Ilaria Danti.

Domenica 13 novembre a partire dalle ore 12,30 pranzo con piatti vari a base di castagne. Specialità culinarie nella “Casa dei Sapori”.

Nel pomeriggio: PESTATURA DELLE CASTAGNE E RIEVOCAZIONE CON ZOCCOLI E CESTONE. Degustazione di polenta dolce con ricotta e castagnaccio. Intrattenimento musicale.

MERCATINO DEI PRODOTTI TIPICI: farine, castagne, patate, mele.

Per informazioni: Pro Loco “I Tre Confini” Cetica: 333.8698532 – 0575.555280 – 339.2777155

Ultimi Articoli

L’Ambito Turistico Casentino non si ferma: living lab con gli operatori

Dopo la progettazione per la partecipazione al bando regionale riprende l’attività con gli operatori, appuntamento con il Living Lab, strategie di ambito condivise, per...

Dall’Erasmus Plus alle panchine rosse contro la violenza sulle donne

Comune di Bibbiena, Istituto Comprensivo Dovizi, Lions Club e Rotary Club insieme per un progetto sul futuro Questa mattina alla presenza dell’Assessore alla Pubblica...

Alleanza Verdi Sinistra – Arezzo: “Contrari alla stazione alta velocità Medioetruria”

«Stazione “Medioetruria”, a chi serve un’altra stazione decentrata e collegata con treni lenti ad Arezzo, Siena e Perugia?» «Le richieste di costruire una nuova stazione...