A Romena, Simone Cristicchi canta Mogol!

Di Erica Italiani

Un sabato sera tra il sacro e il profano si è svolto nella splendida cornice offerta dalla pieve di San Pietro a Romena lo scorso 12 Maggio; un dopocena all’insegna della buona musica senza disdegnare qualche attimo di raccoglimento nell’ambito della due giorni “La debolezza è la tua forza” a cura della Fraternità di Romena. Entrando nella Pieve illuminata con gustoso essenziale, si può ammirarne l’eterna bellezza e semplicità e mentre la notte inghiotte il panorama circostante, percepirne l’atmosfera di accoglienza incondizionata. Così ognuno può sedersi come meglio crede: pregando, meditando, entrando in contatto con se stessi per qualche minuto o semplicemente ascoltando il vento che lambisce le spesse mura.
Lasciare poi la Pieve alla sua sacralità è l’invito dell’auditorium in fermento lì a pochi passi!
Un generosissimo Simone Cristicchi ha intrattenuto un pubblico numeroso e caloroso, percorrendo le vie dei testi amatissimi di Mogol (purtroppo quest’ultimo non era presente fisicamente per problemi di salute).
Un concerto comunque molto piacevole da seguire dall’interno della sala… o direttamente su una coperta sul prato antistante.
Un viaggio musicale che onora i testi del grande Mogol con tappe nella discografia di Cristicchi… il quale non disdegna il canto popolare toscano dando vita ad alcuni brani conosciutissimi nelle nostre terre arricchiti da letture e poesie, toccando poi con delicatezza temi mai facili e sempre attuali.
Un immenso karaoke finale dove ognuno diceva la sua ha salutato un amico di Romena e del Casentino. Non mancheranno certo altre occasioni di sentirlo cantare per noi.
Un augurio doveroso al grande Mogol per una pronta guarigione!

Ultimi Articoli

“Bicicletteide”, le storie del ciclismo in scena nei borghi di Ortignano Raggiolo

Tra martedì 16 e giovedì 18 agosto si terrà una mini-rassegna teatrale a cura di Samuele Boncompagni. Le tre serate di racconti sono in...

Bibbiena e Subbiano, firmata la convenzione per la Centrale Unica di Committenza

Questa mattina i Sindaci dei comuni di Bibbiena e Subbiano, Filippo Vagnoli e Ilaria Mettesini, si sono trovati per una firma importante che porterà...

Nel borgo in musica di Poppi, tante presenze e tanta magia

E’ stata una serata all’insegna della convivialità, della musica, dei desideri e della magia, quella magia che da sempre caratterizza la serata di San...