Al “Premio letterario Casentino” una nuova sezione dedicata al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Pubblicato il bando per la sezione a tema del Premio letterario Casentino “Amica foresta, dedicata ai boschi vetusti e al parco nazionale delle Foreste casentinesi.

Il Premio letterario Casentino, fondato da Carlo Emilio Gadda, patrocinato dall’Area protetta, è giunto quest’anno alla XXXXVII edizione e presenta, oltre alle sezioni tradizionali, “Amica foresta”. La novità nasce dall’esigenza del premio nazionale di confermare la sua totale immersione nell’attualità culturale, sociale e civile del Paese e prende le mosse dal riconoscimento del valore ecosistemico di questa apoteosi vegetale, individuandola anche come testimonianza vivente del dialogo tra spirito e natura.
La sezione è dedicata alla foresta e in particolare al parco nazionale delle Foreste casentinesi: luogo di bellezze naturalistiche, scrigno di biodiversità, area di boschi vetusti e, al contempo, spazio di meditazione e di antica spiritualità.
Si potrà partecipare con opere in lingua italiana: per la poesia con una lirica; per la narrativa, con un romanzo per un massimo di 500 cartelle in formato A4 o con un numero di racconti da 1 a 3 (con elaborati che non superino gli ottanta fogli); e per la saggistica con un trattato di massimo 300 facciate in formato A4.
Gli elaborati devono essere fatti pervenire, alle condizioni del bando (http://www.fontearetusa.it/ Fb: https://www.facebook.com/Premio-Letterario-Casentino-173805352730297/ , e-mail premiocasentino@gmail.com; tel. 0575.520496 cell. 338.6565640,  alla segreteria del Premio Casentino (Poppi-AR), entro il 30 aprile.

La premiazione avrà luogo il giorno 17 luglio nell’Abbazia di San Fedele in Poppi (Ar), alla presenza della giuria, nonché di rappresentanti della cultura e dell’arte. I premiati riceveranno a domicilio la relativa comunicazione-invito.

i primi premi delle tre articolazioni della sezione “Amica foresta” (poesia, narrativa, saggistica) daranno diritto alla pubblicazione per i tipi delle edizioni Helicon delle opere.

C. stampa

Ultimi Articoli

Arrivato il nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bibbiena

I Carabinieri della Compagnia di Bibbiena (AR) hanno il nuovo comandante, che sostituisce il Cap. Giuseppe Barbato, destinato ad altro incarico È il Tenente Domenico...

“Stirella”: racconti di un’infanzia trascorsa nella campagna casentinese

Quando Graziella Ceccarelli mi ha chiesto di presentare il suo primo libro di racconti, mi sono sentita insieme lusingata ma anche un pochino preoccupata...

Al Cifa di Bibbiena la reunion della Brizzi Big Band

Casentino Jazz Orchestra: la mitica formazione torna di nuovo ad esibirsi venerdì 21 giugno alle 21.30 al Cifa di Bibbiena Metti un gruppo di grandi...