Al Teatro degli Antei va in scena “L’inquilina del piano di sopra”

Andrà in scena sabato 10 febbraio (ore 21.00) al Teatro degli Antei di Pratovecchio la commedia “L’inquilina del piano di sopra”, nell’ambito della fortunata stagione di prosa promossa dall’Amministrazione Comunale di Pratovecchio Stia e dalla Fondazione Toscana Spettacolo.
Protagonisti della frizzante opera del francese Pierre Chesnot, Gaia De Laurentis e Ugo Dighero, con Laura Graziosi e la regia firmata da Stefano Artissunch.
“L’inquilina del piano di sopra” è una commedia dai buoni sentimenti che ride dei rapporti di coppia e di eventi drammatici, come il tentativo di suicidio più volte minacciato dalla protagonista.
Una favola sulla solitudine, con un lieto fine sospirato, che mette il buon umore e fa amare la vita, proprio perché ridicolizza il dramma che ognuno di noi ha in sé … “Ormai sei nato… non c’è più niente da fare!!!”.

Due personaggi in crisi esistenziale ed un terzo, l’amica di lei, che al giro di boa degli anta, quaranta lei e cinquanta e più lui, fanno i conti con il loro passato e si interrogano sulle aspettative del futuro.
Una prospettiva fatta di solitudine e di incomunicabilità che accomuna i protagonisti, loro malgrado, in un torrido agosto in cui sembrano gli unici superstiti di una Parigi deserta.
Dopo il tragicomico tentativo di suicidio che si trasforma in una grottesca richiesta d’aiuto, “l’inquilina del piano di sopra” Sophie accetta, come ultimo tentativo, la sfida dell’amica Suzanne: rendere felice un uomo, il primo che le capiti a tiro. Un modo per dare senso alla propria vita dopo ventennali tentativi di rapporti andati a male. L’incontro è inevitabile: lui Bertrand, unico scapolo scontroso del palazzo, personalità eccentrica, professore universitario che si diletta nella costruzione di marionette, pupazzi e meccanismi automatizzati, diventa il protagonista involontario della vicenda. Inizia così il gioco dell’innamoramento, in un alternarsi di stati d’animo che trascinano i due dal pianto al riso mentre si scoprono simili più di quanto possa apparire: insieme trovano la capacità di sdrammatizzare le piccole tragedie quotidiane per affrontare con leggerezza e lucidità la paura della solitudine.

L’INQUILINA DEL PIANO DI SOPRA
di Pierre Chesnot
Gaia de Laurentiis Ugo Dighero
con Laura Graziosi
scene Matteo Soltanto
costumi Marco Nateri
disegno luci Giorgio Morgese
regia Stefano Artissunch
produzione Danila Celani per Synergie Arte Teatro

BIGLIETTI: posto unico intero € 18 posto unico ridotto € 12
RIDUZIONI: under 19, associazioni teatrali con sede nel comune di Pratovecchio Stia
VENDITA BIGLIETTI:
– la sera della rappresentazione presso la biglietteria dalle ore 20.00
– da una settimana prima dello spettacolo presso l’ufficio cultura piazza Maccioni da lunedì a venerdì 9.00-13.00 e sabato 9.00-12.00
INFO Comune di Pratovecchio Stia 0575/583762 349/9624596

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...