Al via il Festival del Libro: ecco gli eventi della prima settimana

Una settimana ricca di eventi: laboratori, presentazioni e tanto altro


Bibbiena (AR) – Domani, 19 Febbraio 2024, apre ufficialmente le porte il Festival del Libro per Ragazzi di Bibbiena e lo fa partendo proprio dalla mostra dei titoli del momento, con un percorso definitor e diviso per generi, all’interno del Cifa, Centro Italiano della Fotografia di Autore.

Dalle ore 9 di domani mattina fino al 9 marzo sarà possibile visitare la mostra e acquistare i libri con l’aiuto di esperti che guideranno alla scelta migliore per ognuno. Si inizia al Museo Archeologico con i laboratori di giornalismo che poi porteranno alla scelta dell’articolo migliore e al regalo di un libro e laboratori espressivi con Nata Teatro.

Il 20 Febbraio si riparte sempre al mattino con i laboratori di lettura ad alta voce con Nata e a un laboratorio di pensiero filosofico attraverso i libri al Museo Archeologico. Nel pomeriggio al Cifa si svolgerà un Brush lettering, le basi di lettering a scuola con Bullet Journal con Sara Calligrafica.

La giornata del 21 Febbraio di aprirà con un laboratorio di fumetto con Giuseppe Scapigliati, seguiranno le letture ad alta voce con Nata. Nel pomeriggio l’artista Sara Lovari presso il Cifa, condurrà i bambini alla costruzione di un libro.

Alle 21,00 sempre al Cifa verrà presentato in un open day il Club del Libro.

Il 22 di Febbraio si aprirà con il laboratorio di giornalismo per i ragazzi delle scuole medie. Seguiranno i laboratori espressivi di Nata. Nel pomeriggio Stefano Raggi terrà un laboratorio di disegno. Alle ore 21.00 presso la sala delle Bandiere del Comune di Bibbiena a ingresso libero Francesco Caremani presenterà il suo libro “Chiedi alla polvere”, inaugurando il percorso sulle passioni e sullo sport, temi ai quali questa edizione del Festival ha voluto dedicare un ampio spazio.

Il 23 Febbraio si ricomincia la giornata con i laboratori espressivi di Nata, mentre alle 10,30 Sualzo e Silvia Vecchini incontreranno gli studenti. Antonio Vincenti, in arte Sualzo, è autore di fumetti e illustratore e collabora con numerose case editrici italiane e straniere e ha vinto numerosi premi.

Alle 17,30 gli autori presenteranno i loro lavori e accoglieranno al Cifa appassionati e ragazzi per il firmacopie.

Il 24 Febbraio si aprirà al mattino con “Nuno di niente” di Roberto Morgese che incontrerà gli studenti, un altro grande autore del panorama della letteratura per ragazzi a livello nazionale.

Alle 17.00 presso il Cinema Italia la giornata si concluderà con il grande evento Scuola di felicità per eterni ripetenti, con il grande Enrico Galiano.

Domenica 25 Febbraio la settimana si chiuderà con Libroterapia al Museo Archeologico, un percorso psicologico di lettura condivisa.

Ultimi Articoli

A Poppi un convegno internazionale su “Ambiente e Biodiversità, Accoglienza del Territorio, Intelligenza Artificiale”

Sabato 4 maggio si terrà al Castello di Poppi nella Sala delle feste, con inizio per le ore 15, un Convegno Internazionale che vedrà...

I Tesori del Casentino: Santa Caterina in una tela presso la chiesa di San Niccolò a Talla

Il 29 aprile ricorre la festa liturgica di Santa Caterina, di Jacopo di Benincasa, nata a Siena il 25 marzo 1347 e morta a Roma...

Alla Verna un’escursione per ammirare le fioriture spontanee delle orchidee

Orchidee Laudato si mi’ Signore … per sora nostra matre Terra La quale ne sostenta e governa E produce diversi fructi con coloriti fiori e erba (San...