Alla finocchiona di Simone Fracassi il riconoscimento “Tre Fette” del Gambero Rosso

0
1576
Simone Fracassi con la targa del riconoscimento internazionale Gusto DiVino/PremioFiasconaro

CASTEL FOCOGNANOSimone Fracassi, il celebre macellaio di Rassina conosciuto come il ‘Re della Chianina’, inanella un altro importante riconoscimento: le ambite “Tre fette” all’interno della Guida del Gambero Rosso “Grandi salumi”, la nuova edizione dell’opera dedicata alla produzione salumiera italiana di qualità. La presentazione della guida si terrà il 18 dicembre a Roma e nell’occasione a Fracassi sarà consegnato un diploma che certifica la sua finocchiona tra i Top Italian Food 2023. “È una gioia immensa ricevere questo riconoscimento – ammette Fracassi – e sui social ho voluto dedicarlo a chi mi supporta e sopporta: mia moglie Catia Moneti, da oltre 20 anni al bancone della macelleria, ed il mio prezioso collaboratore Filippo Occhiolini, oltre a tutti i nostri amici e clienti”.
Non è la prima volta che Fracassi ottiene le “tre fette”, sono infatti diversi anni che la casa editrice, specializzata in enogastronomia, lo premia: per il miglior wurstel italiano, per il miglior ragù in vasetto e ancora come miglior salumeria italiana in occasione dei 30 anni di attività del Gambero Rosso. “Nella prima edizione della guida avevo le tre fette per il prosciutto, per il salame e per la finocchiona, quest’anno ho spedito solo la finocchiona ed abbiamo comunque preso le tre fette” – precisa il macellaio. È quindi tra le migliori finocchione d’Italia quella che Fracassi chiama “culacciona”, poiché si distingue per essere prodotta con un maiale allevato allo stato brado, cresciuto a ghiande, ossia il nostro inimitabile Grigio del Casentino.
Questo riconoscimento arriva dopo il “premio internazionale Gusto DiVino/PremioFiasconaro” come ambasciatore del gusto 2022 ricevuto a fine luglio a Castelbuono, cittadina medievale delle Madonie, nell’entroterra palermitano. La storia della Macelleria Fracassi parte nel 1927 con il nonno, di cui Simone porta avanti il mestiere cercando di trasmetterlo con passione ai suoi collaboratori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here