Alla scoperta della Toscana (lontano dal caos delle città d’arte)

Alla scoperta dei luoghi più belli della Toscana. No, non parliamo delle mete più classiche, come Firenze, Siena o Pisa, ma di tutti quei piccoli borghi che, con le grandi città che hanno contribuito allo sviluppo del Rinascimento, sono strettamente connessi.

Caprese, Sansepolcro, Vinci, Vicchio del Mugello, San Giovanno Valdarno, l’elenco è lungo. Tutti questi piccoli paeselli hanno dato i natali ad alcuni dei più importanti artisti italiani a cavallo tra 400 e 500, e visitarli può rappresentare davvero un’occasione unica per conoscere questi maestri più da vicino, quasi intimamente.

Spesso infatti, nel paese natale di un artista, è ancora presente la sua casa, presso la quale è nato e cresciuto, e dove sono conservate alcune opere davvero straordinarie, risalenti agli anni giovanili. Un esempio straordinario, in questo senso, è rappresentato dalla casa natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese, piccolo paesino in provincia di Arezzo. Qui è possibile ammirare sculture e disegni autografi del grande Maestro assolutamente unici e straordinari, che vale assolutamente la pena scoprire.

Ecco dunque che una vacanza in Toscana, può trasformarsi in un’esperienza assolutamente unica e particolare, alla scoperta del mondo interiore e del contesto presso il quale alcuni dei grandi geni del Rinascimento hanno concepito la loro personale visione dell’arte. Con la possibilità, inoltre, di godere delle bellezze naturali e dei panorami di una delle regioni più affascinanti della Penisola.

Ma per rendere tutto questo possibile, la scelta ideale è prenotare il proprio soggiorno su Agriturismo.it e scegliere tra i migliori agriturismi della Toscana presenti sul portale. Per vivere un’esperienza davvero autentica, all’insegna del relax e della bellezza, e trascorrere una vacanza che possa restare al lungo nei ricordi.

Perchè soggiornare in agriturismo è la soluzione perfetta, che può mettere d’accordo davvero tutti. Su Agriturismo.it, poi, è possibile scegliere tra tantissime strutture, suddivise geograficamente e per aree tematiche. Ogni agriturismo presente sul sito, è correlato da una scheda che consente all’utente di conoscere nel dettaglio quella che la posizione del complesso rispetto alla propria zona di interesse. In questo modo, oltre alla data del soggiorno, si potrà anche pianificare un piccolo itinerario, e documentarsi per tempo sui luoghi da andare a vedere, per essere certi di trovare aperti tutti i musei o gli edifici monumentali che si intende visitare, senza il rischio di rimanere delusi.

Una full immersion tra le bellezze naturali e artistiche di un territorio assolutamente incantevole, alla ricerca di alcuni dei suoi gioielli più preziosi, che rimangono ancora lontani dai consueti itinerari turistici, ma che vale la pena comunque di ammirare, in tutta la loro poetica genuinità.

Alla scoperta della Toscana (lontano dal caos delle città d’arte), con Agriturismo.it.


!

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...