Alla scoperta della Toscana (lontano dal caos delle città d’arte)

Alla scoperta dei luoghi più belli della Toscana. No, non parliamo delle mete più classiche, come Firenze, Siena o Pisa, ma di tutti quei piccoli borghi che, con le grandi città che hanno contribuito allo sviluppo del Rinascimento, sono strettamente connessi.

Caprese, Sansepolcro, Vinci, Vicchio del Mugello, San Giovanno Valdarno, l’elenco è lungo. Tutti questi piccoli paeselli hanno dato i natali ad alcuni dei più importanti artisti italiani a cavallo tra 400 e 500, e visitarli può rappresentare davvero un’occasione unica per conoscere questi maestri più da vicino, quasi intimamente.

Spesso infatti, nel paese natale di un artista, è ancora presente la sua casa, presso la quale è nato e cresciuto, e dove sono conservate alcune opere davvero straordinarie, risalenti agli anni giovanili. Un esempio straordinario, in questo senso, è rappresentato dalla casa natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese, piccolo paesino in provincia di Arezzo. Qui è possibile ammirare sculture e disegni autografi del grande Maestro assolutamente unici e straordinari, che vale assolutamente la pena scoprire.

Ecco dunque che una vacanza in Toscana, può trasformarsi in un’esperienza assolutamente unica e particolare, alla scoperta del mondo interiore e del contesto presso il quale alcuni dei grandi geni del Rinascimento hanno concepito la loro personale visione dell’arte. Con la possibilità, inoltre, di godere delle bellezze naturali e dei panorami di una delle regioni più affascinanti della Penisola.

Ma per rendere tutto questo possibile, la scelta ideale è prenotare il proprio soggiorno su Agriturismo.it e scegliere tra i migliori agriturismi della Toscana presenti sul portale. Per vivere un’esperienza davvero autentica, all’insegna del relax e della bellezza, e trascorrere una vacanza che possa restare al lungo nei ricordi.

Perchè soggiornare in agriturismo è la soluzione perfetta, che può mettere d’accordo davvero tutti. Su Agriturismo.it, poi, è possibile scegliere tra tantissime strutture, suddivise geograficamente e per aree tematiche. Ogni agriturismo presente sul sito, è correlato da una scheda che consente all’utente di conoscere nel dettaglio quella che la posizione del complesso rispetto alla propria zona di interesse. In questo modo, oltre alla data del soggiorno, si potrà anche pianificare un piccolo itinerario, e documentarsi per tempo sui luoghi da andare a vedere, per essere certi di trovare aperti tutti i musei o gli edifici monumentali che si intende visitare, senza il rischio di rimanere delusi.

Una full immersion tra le bellezze naturali e artistiche di un territorio assolutamente incantevole, alla ricerca di alcuni dei suoi gioielli più preziosi, che rimangono ancora lontani dai consueti itinerari turistici, ma che vale la pena comunque di ammirare, in tutta la loro poetica genuinità.

Alla scoperta della Toscana (lontano dal caos delle città d’arte), con Agriturismo.it.


!

Ultimi Articoli

Oscar Farinetti in Casentino per presentare il suo libro

Comunicato stampa dell'Associazione Obiettivo Comune Soci (AR) - L’associazione Obiettivo Comune ha invitato in Casentino, a Soci, l’imprenditore fondatore di Eataly Oscar Farinetti che ha...

Lavori in corso nella squadra del candidato a Sindaco di Chiusi della Verna Claudio Loddi

Comunicato stampa della "Lista Civica Chiusi della Verna con Claudio Loddi Sindaco" Per chi ancora non lo conoscesse questo fa di mestiere Claudio Loddi, costruire,...

Acciai risponde a Lorenzoni su quanto fatto dal Comune di Poppi in ambito turistico

La risposta del vicesindaco di Poppi Riccardo Acciai al candidato a sindaco per la lista "Costruire il Futuro" Federico Lorenzoni Poppi (AR) - In risposta...