Ambito Turistico Casentino, in arrivo nuove risorse

Un budget di oltre 180mila euro da destinare alle iniziative di destination management

Arrivano all’Ambito Turistico Casentino nuove risorse a seguito della partecipazione al bando regionale indetto per l’assegnazione dei finanziamenti destinati agli ambiti, con particolare attenzione all’identità territoriale a alla valorizzazione delle risorse endogene del territorio. Un contributo di circa 154 mila euro a cui si aggiunge un cofinanziamento dei comuni aderenti all’ambito di 30mila euro, sono i numeri a disposizione per la nuova programmazione turistica da utilizzare nel 2023 e nella prima decade del 2024.

Casentino Travel Different, è il titolo del progetto che vede al suo interno due grandi iniziative: Casentino nel Cuore e Casentino Ospitale dedicati rispettivamente all’attrattività e all’accoglienza, due facce della stessa medaglia.

Tra gli obiettivi emerge la volontà di sviluppare sinergie con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e con la città di Arezzo attraverso la Fondazione Arezzo in Tour.

“Il lavoro fin qui fatto dall’Ambito Casentino – sottolinea l’assessore del Comune di Poppi Riccardo Acciai – è stato considerevole per riuscire a creare una rete territoriale in grado di sviluppare esperienze e creare strategie condivise. E’ proprio a partire da queste premesse che vogliamo continuare nell’attività di coinvolgimento degli operatori locali, coprotagonisti insieme al territorio e alle sue attrattività per una nuova governance di ambito. Le prime indiscrezioni – continua Acciai – sui flussi turistici del 2022 sono molto positivi e mostrano che siamo sulla strada giusta, dobbiamo continuare a raccontarci attraverso i nostri prodotti turistici”:

Le iniziative previste perseguono: obiettivi strategici per arricchire l’attrattività e la capacità di accoglienza dei territori; obiettivi di governance per migliorare l’organizzazione delle destinazioni e incrementare il coordinamento delle politiche turistiche in modo particolare con le strategie di Toscana Promozione Turistica.

Ultimi Articoli

Bibbiena, il Consiglio Comunale dei ragazzi in udienza dal sindaco

      IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI IN UDIENZA DAL SINDACO   Vagnoli: “Ascoltare i giovani è un grande privilegio. Raccogliere le loro richieste una grandissima responsabilità. Onorato...

“Un libro in più, un rifiuto in meno”: un progetto di Prospettiva Casentino

Il 25 febbraio parte l’iniziativa che trae ispirazione dal librario di Polla Il prossimo 25 di febbraio e fino al 25 maggio, 784 bambine e...

Inaugurazione del porticato della Casa della Salute di Rassina

La Casa della Salute di Rassina ha un nuovo porticato per accogliere i cittadini durante le attese ed evitare sovraffollamenti interni alla struttura. La...