Ambito Turistico Casentino: pronti, ripartenza, via!

Nel percorso di creazione dell’offerta turistica integrata l’Ambito Turistico Casentino ha lavorato nuovamente in sintonia con gli uffici IAT e le principali strutture museali per la consegna dei materiali informativi in modo diffuso su tutto il territorio del Casentino.

I materiali creati dall’Ambito Turistico hanno lo scopo di facilitare il soggiorno del turista nella nostra valle esplicitando le peculiarità e le attrattive da non perdere. Il primo grande risultato del lavoro svolto assieme agli operatori sono stati i libretti informativi, tradotti in varie lingue e contenenti l’offerta turistica degli operatori, dalle escursioni alla ricerca delle erbe alle escursioni a piedi o in ebike nelle meraviglie casentinesi.

Al termine dei lavori svolti, un altro tassello importante per il sistema turistico della valle è la mappa turistica in cui sono riassunte le bellezze storiche e naturalistiche del Casentino. Infatti, all’interno della mappa, oltre alle attrazioni, vi sono indicati i servizi al turista e tutti i luoghi da non perdere come aree pic-nic con fornacelle, punti panoramici da cui vedere tramonti indimenticabili, aree fluviali balneabili per una fresca estate e non solo…le top escursioni che ciascun turista non può perdersi.

Lo scopo di tali lavori è uno solo, informare e far conoscere/vivere il vero Casentino, quello che noi casentinesi abbiamo la fortuna di vivere nella nostra quotidianità in modo che questi turisti siano invogliati a tornare od allungare la propria permanenza nella valle.

Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale la collaborazione delle strutture ricettive che da sempre rappresentano il primo punto di accoglienza sul territorio. Queste avranno l’onere di essere i portavoce della vallata e di indirizzare i propri ospiti a vivere al meglio il Casentino.

Per questo motivo invitiamo le stesse a recarsi presso i propri uffici comunali o presso i punti IAT più vicini per ritirare il materiale informativo cartaceo da divulgare ai propri ospiti. Ciò che troveranno gli operatori saranno i materiali informativi della Rete Musei ed Ecomusei del Casentino ed il pass per visitare le strutture museali con sconti riservati, la mappa turistica di ambito e il libretto sulle esperienze fruibili in tre lingue italiano, tedesco ed inglese. Per facilitare la comunicazione e il viaggio ai propri ospiti le strutture ricettive, o qualsiasi operatore ne abbia intenzione, potranno scaricare digitalmente tutti i materiali creati dall’ambito nel nuovo portale Casentino.it.

Ricordiamo i punti di ritiro del materiale:

       1. Tutti gli uffici comunali per i materiali di ambito

    2.  Tutti gli uffici IAT ed i musei per i materiali di ambito e della Rete musei ed ecomusei del Casentino, per l’esattezza:

IAT Chiusi Della Verna Viale San Francesco, 42 52010 (Ar)

Museo Archeologico Via Berni, 21 – 52011 Bibbiena (Ar)

Sede Parco nazionale Palazzo Vigiani – Via Guido Brocchi, 7 52015 Pratovecchio (Ar)

Museo Dell’Arte della Lana Via Sartori, 2 – 52015 Pratovecchio Stia (AR)

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...