Ancora un’improvvisa chiusura dei Mandrioli, Veneri: “Serve un tavolo urgente tra Toscana ed Emilia Romagna”

“Non abbiamo ricevuto risposte dalla Giunta regionale in merito alle azioni che intende intraprendere per risolvere le criticità del valico”

Arezzo, 31 ottobre 2023: “Fino all’11 novembre il Passo dei Mandrioli rimarrà chiuso dalle ore 8 alle 18 compreso il giorno di Ognissanti nel tratto tra il km 4, 1 e il 4,8. Questa decisione è arrivata all’improvviso ed è stata comunicata male, inoltre si ripercuote negativamente sulle attività ricettive e turistiche della zona. Va da sé che la chiusura del Passo scoraggia i turisti a trascorrere questa festività o i weekend nel nostro territorio.
Il tratto è stato chiuso per consentire dei lavori di messa in sicurezza, soltanto in caso di maltempo (quando cioè gli operai non possono lavorare) la strada viene riaperta. Il fatto che il Passo possa essere riaperto quando piove, fa desumere che la situazione non sia così critica. Ci chiediamo per quale motivo la Provincia di Forlì-Cesena non abbia deciso di tenere aperto il valico almeno nei weekend e nei giorni festivi come Ognissanti. Nel periodo autunnale il Casentino è particolarmente attrattivo dal punto di vista turistico per il foliage, le sagre, la raccolta dei funghi e delle castagne … Non sapere mai quando il Passo è chiuso o aperto, fa perdere una buona fetta di turismo.
Inoltre, si registrano numerosi disagi per tutte le attività economiche del Casentino perché questa strada è la via più breve per raggiungere la Romagna.
Sappiamo che il Passo ha consistenti criticità che si trascinano da anni ma osserviamo un certo disinteresse da parte della Regione Toscana. A marzo abbiamo presentato un’interrogazione regionale alla Giunta Giani in merito alle azioni che intende intraprendere per risolvere le criticità della strada. Non abbiamo mai avuto risposta. Riteniamo che occorra costituire un tavolo tra Regione Toscana e  Provincia di Forlì Cesena per definire un cronoprogramma condiviso degli interventi strutturali necessari ed anche una comunicazione capillare dei lavori e delle possibili chiusure del Passo” lo dichiarano il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri e il il responsabile di fratelli d’Italia – Casentino Federico Dini.

Ultimi Articoli

A Subbiano va in scena “Crà Crà Punk”

Domenica 3 dicembre - Centro Eventi Pro Loco di Subbiano Proseguono gli spettacoli di “VOGLIO LA LUNA”, rassegna di teatro per i più giovani curata...

Rilevare una piccola bottega di paese per “custodire la montagna”: l’esperienza di Chiara Detti e della sua famiglia

L’Azienda Agricola Chiara Detti è una delle due realtà imprenditoriali di montagna che, in comune a Bibbiena, hanno firmato alla presenza dell’Assessore Daniele Bronchi,...

I Tesori del Casentino: Sant’Andrea in una tavola custodita nella Pieve di Stia

Il 30 novembre, si celebra Sant’Andrea, uno dei dodici apostoli; è considerato un santo miroblita (emanatore di mirra): sono santi il cui corpo emana una fragranza gradevole e lascia colare...