Andrea Barghi, fotografo di emozioni, ad Arezzo il 25 Febbraio.

di Roberta Fabbrini
 Evento eccezionale Giovedì 25 Febbraio. Andrea Barghi il noto fotografo toscano, casentinese di adozione presenterà il suo video “LAPONIA Nature and Natives”.
“Posso fotografare soltanto ciò che mi fa battere il cuore”.
Questo dice di sé Andrea Barghi. E il Casentino lo ha fatto battere ripetutamente quel cuore, se è vero come è vero che Andrea  ha regalato alla nostra vallata alcuni degli scatti più belli che la raccontano, la immortalano nella sua profonda spiritualità, nel maestoso silenzio delle sue foreste, nella preziosità dei suoi santuari. Toscano di nascita, quindi, ma vorremmo dire casentinese di adozione, Andrea svolge da anni una ricerca personale che vede nella macchina fotografica il suo più potente alleato.
“Andrea Barghi è un vero artista, ma più vicino al modello rinascimentale di “artigiano””. Questo dicono di lui. Le sue foto vengono pubblicate su molte riviste italiane come “Airone”, “Oasis”, “Natura oggi”, “Specchio della stampa”, “I viaggi di Repubblica”, “Fotografia Reflex”.
Ed è proprio a questa insaziabile opera di ricerca di emozioni, alla sua recente esperienza nel Nord della Svezia, che è dedicata questa serata con video e foto, dove l’artista, da sempre amante degli scatti non modificati dal computer presenterà il suo Video “LAPONIA Nature and Natives”,   classificatosi al sesto posto (davanti alla BBC) all’International Film Festival di Sondrio e al decimo posto (davanti a National Geographic) all’International Film Festival di Menigoute-Parigi. La Lapponia quindi . Come esempio di simbiosi positiva tra Uomo e Natura. Come  ecosistema delicato e bellissimo, che si propone  anche come modello di vita sostenibile.
Giovedì 25 Febbraio 2016 alle ore 21.00 presso il club fotografico Fotozoom.
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...