Area cani di Bibbiena: Un progetto di successo

“I percorsi condivisi portano sempre a dei risultati importanti”, così commenta l’Assessore Filippo Vagnoli in merito al successo del progetto dell’area cani di Bibbiena Stazione che, dallo scorso dicembre, sta ottenendo consensi e soprattutto “piace” alla popolazione e a coloro che condividono la propria vita con un amico a quattro zampe. A dircelo è Marta Rialti, non solo una semplice cittadina che ama gli animali, ma una di quelle cittadine che si è fatta personalmente promotrice, presso l’amministrazione, di questa istanza, ossia l’attivazione di un’area adibita ai cani e ai loro momenti di svago.
“Come cittadina e fruitore giornaliero dell’area insieme al mio cane, posso dire che questo percorso sta avendo un grande successo. Siamo soddisfatti e parlo dei cittadini in generale e non solo di coloro che utilizzano regolarmente il luogo per far correre il proprio cane. Un buon progetto, condiviso con coloro che lo hanno proposto e caldeggiato, un percorso virtuoso che ci rende tutti soddisfatti e protagonisti del vivere insieme”, commenta Marta Rialti.
L’area cani è completamente recintata ed è stata individuata all’interno del “Parco del Centro Sociale di Bibbiena Stazione”. Ha un’estensione di circa 900 mq ed è dotata di due ingressi. La recinzione é con rete a maglia sciolta così da non essere pericolosa per i cani. È dotata di cestini e illuminazione notturna ed è gestita da alcuni commercianti che si occupano di cura e alimentazione per animali.
I commercianti che hanno aderito sono stati i seguenti: Zampa Mondo, Animal Love, Wash dog.
Con i suddetti commercianti l’amministrazione ha stipulato un apposito accordo di collaborazione per la tenuta di detta area.
I titolari degli esercizi commerciali assicurano, a rotazione, l’accesso all’area, a titolo gratuito, a tutti i possessori/accompagnatori di cani e provvederanno alla manutenzione ordinaria della stessa; dovranno inoltre provvedere alla pulizia da cartacce e rifiuti vari, compreso lo svuotamento dei cestini portarifiuti.
Marta Rialti conferma anche l’ottima gestione dell’area e la collaborazione che si è instaurata tra tutti coloro che ne usufruiscono.
Filippo Vagnoli commenta: “Fa piacere sapere che l’area è apprezzata e utilizzata in modo regolare, gestita al meglio e che rappresenta anche un luogo di socializzazione. Ribadisco quanto detto, ovvero che i progetti che si fanno partendo dal basso, che si strutturano partendo da una forte condivisione, ma anche dall’accettazione di proposte e suggestioni che provengono dalla cittadinanza”.
Comunicato stampa
Bibbiena, 11 aprile 2018

Ultimi Articoli

I Tesori del Casentino: un’immagine robbiana di San Marco nel Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena

Non è certo se Marco sia nato in Palestina o a Cipro intorno all'anno 20. Dal Nuovo Testamento sappiamo che era ebreo di stirpe...

Un concerto dedicato all’ultima opera di Mozart nel cuore di Poppi

Domenica 28 aprile, alle 17.00, la badia di San Fedele proporrà le emozioni del “Requiem K 626 in Re Minore”. L’evento è promosso dall’associazione...

Evento con Oscar Farinetti, Vincenzo Raimondo: “Un successo e una promessa”

“L’imprenditore piemontese ha partecipato in modo gratuito, come associazione abbiamo però voluto fare una donazione alla sua fondazione che aiuta lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile in molte...