Attrattività dei borghi storici: successo per il corso di formazione nell’azienda Miniconf, selezionata una stagista.

Tutto pronto per il nuovo corso in programma a settembre


Si è conclusa con successo la prima esperienza formativa all’interno dell’azienda Miniconf, che ha visto la partecipazione di 8 ragazze provenienti da tutta Italia ad un corso di 180 ore all’interno dell’azienda Miniconf e la successiva selezione di una stagista inserita nell’ufficio progettazione dell’azienda, Francesca Venturi.

I principali contenuti del corso di 3 mesi frequentato dalla stagista selezionata sono stati:

  • ridimensionamento e preparazione grafiche per la collezione;
  • preparazione pagine grafiche (Sketch Book);
  • collaborazione nell’individuazione di proposte grafiche creative.

Il corso di formazione è rientrato nel più ampio progetto di attrattività dei borghi storici «Laudato Sii» promosso da Ortignano Raggiolo e Chiusi della Verna, che vede a settembre l’inizio di un nuovo corso sempre con sede nell’azienda Miniconf.

Le 8 ragazze che inizialmente hanno partecipato a questa prima esperienza, hanno frequentato delle vere e proprie lezioni nella sede di MiniconfSpa per due settimane. Ben 180 ore di frequenza per un’opportunità offerta dai comuni di Ortignano Raggiolo e Chiusi della Verna, che insieme all’azienda, hanno pensato a questa occasione formativa senza far gravare sulle partecipanti alcuna spesa, compresi i costi relativi al vitto e all’alloggio. Tra queste, Francesca Venturi, è stata selezionata per uno stage di 3 mesi recentemente rinnovato.

Il progetto, oltre a ad offrire una possibilità di crescita formativa alle studentesse, ha coinvolto il territorio, in quanto le corsiste sono rimaste per due settimane in Casentino, alloggiando a Raggiolo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, e hanno conosciuto la vallata partecipando ad escursioni e prendendo parte a vere e proprie esperienze sul territorio.


CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!

Ultimi Articoli

Grande successo per la Granfondo Città di Poppi: vince Furiasse

L’edizione 2024 della Granfondo Città di Poppi è stata un clamoroso successo, con un numero di partecipanti davvero inconsueto nel panorama nazionale considerando anche...

Bibbiena, 42enne arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Nella serata del 22 giugno, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia CC, hanno arrestato un uomo di 42 anni, incensurato e domiciliato a Bibbiena...

Nata Teatro vince il “Premio Otello Sarzi” per lo spettacolo “Don Chisciotte, storie di latta e di lotta”

L’Accademia Nata Teatro ha vinto il prestigioso premio Otello Sarzi 2024 con questa motivazione: “Una messa in scena interessante che allarga il campo d’azione...