Attrattività dei borghi storici: successo per il corso di formazione nell’azienda Miniconf, selezionata una stagista.

Tutto pronto per il nuovo corso in programma a settembre


Si è conclusa con successo la prima esperienza formativa all’interno dell’azienda Miniconf, che ha visto la partecipazione di 8 ragazze provenienti da tutta Italia ad un corso di 180 ore all’interno dell’azienda Miniconf e la successiva selezione di una stagista inserita nell’ufficio progettazione dell’azienda, Francesca Venturi.

I principali contenuti del corso di 3 mesi frequentato dalla stagista selezionata sono stati:

  • ridimensionamento e preparazione grafiche per la collezione;
  • preparazione pagine grafiche (Sketch Book);
  • collaborazione nell’individuazione di proposte grafiche creative.

Il corso di formazione è rientrato nel più ampio progetto di attrattività dei borghi storici «Laudato Sii» promosso da Ortignano Raggiolo e Chiusi della Verna, che vede a settembre l’inizio di un nuovo corso sempre con sede nell’azienda Miniconf.

Le 8 ragazze che inizialmente hanno partecipato a questa prima esperienza, hanno frequentato delle vere e proprie lezioni nella sede di MiniconfSpa per due settimane. Ben 180 ore di frequenza per un’opportunità offerta dai comuni di Ortignano Raggiolo e Chiusi della Verna, che insieme all’azienda, hanno pensato a questa occasione formativa senza far gravare sulle partecipanti alcuna spesa, compresi i costi relativi al vitto e all’alloggio. Tra queste, Francesca Venturi, è stata selezionata per uno stage di 3 mesi recentemente rinnovato.

Il progetto, oltre a ad offrire una possibilità di crescita formativa alle studentesse, ha coinvolto il territorio, in quanto le corsiste sono rimaste per due settimane in Casentino, alloggiando a Raggiolo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, e hanno conosciuto la vallata partecipando ad escursioni e prendendo parte a vere e proprie esperienze sul territorio.


CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...