Auditorium di Romena: l’omaggio a Rino Gaetano organizzato da Fondazione Baracchi

Omaggio a Rino Gaetano – Sabato 25 marzo ore 21 –  Auditorium di Romena (Pratovecchio-Stia Ar)

La sua voce era un graffio, le sue canzoni un inno alla libertà creativa, il suo stile inconfondibilmente anticonformista, ironico, dissacrante.

Ma Rino Gaetano era soprattutto un artista geniale, tanto geniale da aver saputo resistere al tempo: la sua musica oltre 40 anni dopo è amata e cantata da tutte le generazioni, anche dai più giovani.

Per tutti questi motivi e mille altri diventa imperdibile la serata Omaggio a Rino Gaetano in programma sabato 25 marzo, ore 21, presso l’Auditorium di Romena: l’artista calabrese sarà al centro di un evento che permetterà di conoscere la sua storia e di ascoltare dal vivo tutte le sue canzoni più amate.

Voluto e organizzato dalla Fondazione Baracchi, l’omaggio a Rino Gaetano è stato proposto per la prima volta l’estate scorsa a Bibbiena: ma per questa seconda uscita il repertorio musicale è stato ampliato e così anche la rosa degli artisti, con alcuni inserimenti speciali che animeranno la serata e la renderanno unica: Massimo Giuntini, musicista poliedrico, esperto di strumenti e sonorità irlandesi, e Lorenzo Chiapperini, artista di origini calabresi, cantante e chitarrista dei CapoFortuna,  una tribute band di Rino Gaetano.

Protagonista della serata sarà ancora una volta il gruppo Armonie inQuiete, un ensemble di musicisti e cantanti in gran parte casentinesi. Il gruppo, guidato dal maestro Leonardo Rossi e coordinato da David Norcini, proporrà le perle del repertorio di Rino Gaetano, da Nuntereggae più Aida, da Gianna a Berta filava, da Mio fratello è figlio unico a Ma il cielo è sempre più blu, e anche alcune canzoni meno conosciute ma bellissime.

La serata, condotta dal giornalista Massimo Orlandi, che affiancherà al ritratto musicale di Gaetano il racconto del suo cammino umano e artistico, vedrà anche la partecipazione come ospite speciale di Alessandro Gaetano, nipote di Rino Gaetano e Frontman di Rino Gaetano Band. Alessandro, come rappresentante della famiglia di Rino, sarà intervistato da Orlandi nel corso del concerto omaggio allo zio: un evento davvero unico e straordinario!!

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili, gradita la prenotazione al 338-7299666 (WhatsApp/Sms).

 

Ultimi Articoli

Riflettori accesi sul 43° Rally Internazionale Casentino

Venerdì 7 e sabato 8 luglio il terzo appuntamento di International Rally Cup Scuderia Etruria Sport svela le linee dell’evento che coinvolgerà la provincia di...

La casentinese Aspasia Lerzio vince il premio nazionale del Rotary su “Legalità e Cultura dell’Etica”

Ha il nome di una filosofa e intellettuale greca, la famosa compagna di Pericle, il sorriso del futuro e una grande passione per il...

I mini-sindaci casentinesi in Sicilia all’evento “Coloriamo il nostro futuro”

Nei giorni 20 - 24 maggio i minisindaci casentinesi, della Scuola secondaria di primo grado, degli IC "Alto Casentino" di Pratovecchio Stia," Bottarelli Pecci"...