Bibbiena, al via la “Mostra del libro per ragazzi”

Mancano pochi giorni all’inaugurazione della “Mostra del libro per ragazzi” che aprirà i battenti il giorno 29 Febbraio presso l’ex carcere di Bibbiena. Quest’anno l’iniziativa – promossa dal Comune di Bibbiena e la Biblioteca Comunale “Giovanni Giovannini” – avrà un anticipazione sabato 27 Febbraio alle ore 16,30 presso i locali della Bocciofila con la presentazione del libro  di Anna Maria Vignali “Il Paradiso te lo devi guadagnare” vincitore del terzo posto al Premio internazionale di Poesia e Narrativa “Cinque Terre – Golfo dei Poeti Sirio Guerrieri 2015″ di Porto Venere (La Spezia) il 18 Ottobre 2015.  Il romanzo inedito è la storia di un uomo e una donna in fuga dalla guerra in Siria. Un libro dunque per gli adulti, ma anche per i ragazzi che hanno voglia di approfondire il tema dei migranti di tutte le poche e di tutte le latitudini. Sarà presente anche la psicologa Denise Pantuso che ha scritto la prefazione al libro e nel contento della presentazione parlerà dei risvolti psicologici della guerra. Il tutto si concluderà alle ore 17,30 circa. 
 
Lunedì 29 Febbraio aprirà al pubblico la mostra del libro per ragazzi, che rimarrà aperta al pubblico fino al 20 marzo compreso  con il seguente orario:
dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00/ 15.00 – 18.00; 
sabato 9.00 – 13.00/ 16.00 – 19.00; 
domenica 16.00 – 19.00. 
Ricordiamo che la mostra del libro, che abbraccia un arco di età che va da 0 a 14 anni, prevede due grandi percorsi: la narrativa e la divulgazione. Il primo viene suddiviso per fasce d’età e per tipologia (cartonati, prime esperienze, albi illustrati, narrativa contemporanea, classici, poesia, teatro, ecc.); il secondo prevede una suddivisione per argomenti: divulgazione scientifica, divulgazione storica, manualità, ecc. Visto il successo riscontrato nelle precedenti  edizione anche quest’anno ci sarà una piccola sezione dedicata alle novità della narrativa adulti.
Tutto il materiale esposto viene fornito dalla “Nuova libreria Colonna” di Firenze.
Per informazioni e prenotazioni per le visite rivolgersi alla Biblioteca comunale di Bibbiena 0575593791 – 
biblioteca @comunedibibbiena.gov.it