Bibbiena, dissuasori di velocità: installazioni in varie parti del territorio

Bibbiena mette al centro la sicurezza stradale. A breve verranno installati dissuasori di velocità in diverse parti del territorio per tutelare i pedoni e rendere più vivibili i centri abitati. La questione è stata affrontata più volte con sopralluoghi, analisi dei dati e simulazioni. Per ridurre la velocità e aumentare la salvaguardia dei pedoni la soluzione dei dissuasori è sembrata la più praticabile.

La mappa delle prime installazioni è la seguente:

Campi, Via dell’Orto a Soci, Località Guazzi, via Castellare a Bibbiena, via Vittorio Veneto a Soci, Farneta, Santa Maria e la Pieve a Partina.

In tutti i casi appena citati la velocità di attraverso dei veicoli è sempre eccessiva e ciò espone i residenti a rischi elevati. Questa operazione “sicurezza stradale” arriva dopo altri interventi molto significativi. Ricordiamo, infatti, che dal 2009 ad oggi il investimenti su viabilità e marciapiedi sono stati 3 milioni e 670 mila euro.

Anche la mobilità dolce e sostenibile è stata molto curata con la realizzazione della ciclopista dell’Archiano di cui è previsto il prolungamento fino a Ponte Biforco.