Bibbiena, incontro della Giunta con il Prefetto di Arezzo

BIBBIENA – Questa mattina il Sindaco Daniele Brnardini ha accolto, in una visita al territorio, il nuovo Prefetto di Arezzo. Ad uno scambio di vedute, opinioni ed informazioni sul comune e le sue attività, è seguita una visita al Museo Archeologico del Casentino, alla ditta Baraclit e quindi ad uno degli appartamenti in cui sono ospitati alcuni dei richiedenti asilo accolti nel Comune.

Sindaco, Prefetto e assessori hanno parlato a lungo proprio della situazione di accoglienza diffusa che, nel comune di Bibbiena, sta dando buoni frutti anche in termini di integrazione, ma anche dell’emergenza profughi a livello nazionale. Al momento della visita nell’appartamento – coadiuvata da una delle cooperative locali che si occupa di questi aspetti dall’inizio dell’emergenza nazionale – gli ospiti stavano seguendo un corso di italiano, uno dei tanti percorsi messi in atto a livello locale per aiutare il processo di integrazione e soprattutto di formazione di questi giovani. Il modello è stato oggetto di apprezzamento dallo stesso Prefetto.

Sindaco e Assessori, tuttavia, hanno fatto presente più volte che la situazione Bibbiena, pur avendo funzionato molto bene il modello di accoglienza e gestione dei giovani richiedenti asilo – è “al completo”. Il sindaco ha aggiunto che “le cose funzionano proprio perché questa accoglienza diffusa ha consentito processi di accettazione e convivenza pacifica”.

Il Prefetto poi ha chiesto della situazione sulla sicurezza nel comune, anche alla presenza delle forse dell’Ordine – Carabinieri di Bibbiena e Guardia di Finanza di Poppi – e un quadro sulle maggiori realtà produttive.

Una visita alla quale seguiranno altre più approfondite a tutto il territorio. Grande apprezzamento è stato fatto dal Prefetto per il Museo Archeologico.

Comunicato stampa Comune di Bibbiena

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...