Bibbiena lascia al futuro edifici scolastici sicuri e rispettosi dell’ambiente

Vagnoli: “Con questi tre interventi abbiamo completato la messa in sicurezza di tutte le scuole del territorio”

“L’amministrazione di Bibbiena ha puntato sulla scuola e lo ha fatto cercando da un lato di rendere sicuri gli edifici esistenti, di renderli efficienti dal punto di vista energetico e dall’altro di progettare e costruire nuove strutture. La parola di ispirazione è futuro ed è proprio guardando lontano che ci siamo concentrati su queste strutture che significa concentrarsi sulle famiglie, sul loro benessere e sulle giovani generazioni”.

Con queste parole il Sindaco Filippo Vagnoli spiega i numerosi interventi fatti dall’amministrazione sugli edifici scolastici.

Ecco il quadro fatto dal primo cittadino: “Abbiamo ricevuto 700 mila euro per l’efficientamento della scuola Primaria di Bibbiena con il rifacimento di tetto, infissi e cappotto esterno. Abbiamo in corso l’efficientamento energetico nella scuola media Bibbiena. Con un investimento di più di 2 milioni di euro, stiamo concludendo la costruzione della nuova scuola materna di Soci nel contesto della cittadella scolastica. Abbiamo vinto 3 milioni di euro per ristrutturare la scuola Primaria di Soci, che sarà oggetto di un corposo intervento per la sicurezza sismica dell’edificio e verrà efficientata a livello energetico”.

Vagnoli conclude: “Parlare degli interventi è semplice, più difficile programmare e progettare. E’ questo il punto sul quale vorrei porre l’attenzione. Dietro questi interventi così grandi per un comune come il nostro c’è qualcosa che non fa rumore e non si vede, ovvero un lavoro che è stato fatto a monte prima all’interno della struttura comunale con uffici efficienti e figure professionalmente valide, poi c’è l’ascolto dei bisogni e quindi una progettazione sulla quale impegniamo risorse e altro lavoro. Senza essere pro attivi oggi un’amministrazione non riuscirebbe a muoversi a ricevere finanziamenti ad intervenire sul territorio e sulla sua vivibilità. Certamente questo esige attenzione, sacrifici, presenza assidua, costanza. Siamo fieri di quello che siamo riusciti a fare in questi anni, dopo aver raccolta una bella eredità che abbiamo valorizzato e potenziato”.

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...