Bibbiena: “Lettura che passione!”

Torna anche quest’anno, grazie al felice connubio tra Biblioteca Giovannini ed esperti dell’Accademia di Teatro Nata “Lettura che passione”, una serie di divertenti incontri, laboratori, lettere animate finalizzate a promuovere la lettura ad alta voce e tutta la magia che in essa è contenuta.
In sostanza si tratta di una serie di incontri in cui verranno valorizzate le funzioni specifiche di educazione alla lettura della biblioteca sia attraverso delle animazioni affidate ad attori professionisti sia attraverso laboratorio manuali condotti da scenografi e costruttori di oggetti e pupazzi animati.
Gli interventi avranno luogo tra i mesi di novembre 2017 e aprile 2018. Il primo appuntamento è per Sabato 18 novembre, ore 16:00, un laboratorio artistico dal titolo “Lettere d’artista”- Invenzione di una storia e costruzione di un libro attraverso la trasformazione delle lettere dell’alfabeto, a cura di Roberta Socci. Consigliato per bambini dai 6 ai 10 anni. Nel mese di Novembre si terrà un secondo appuntamento per Sabato 25 novembre, ore 16:00 letture animate a cura degli attori della Compagnia NATA.

“Lettura che passione – commenta Francesca Nassini Assessore alla Cultura – rappresenta anche un modo per far sì che la nostra bellissima Biblioteca conservi la sua centralità nell’ambito delle attività culturali di Bibbiena. Una cosa molto importante da ricordare è che alcune di queste attività verranno realizzate all’interno dell’iniziativa LA MOSTRA DEL LIBRO che rappresenta un momento importantissimo di avvicinamento dei giovanissimi alla lettura”.

Questo il calendario completo
Sabato 2 dicembre, ore 16:00
LETTURE ANIMATE E MUSICATE CON LABORATORIO:
A cura di Lorenzo Bachini e degli attori della Compagnia NATA.
Sabato 16 dicembre, ore 16:00
LABORATORIO MUSICALE CON PUPAZZI CANTORI:
“Musica maestro!” – Mostra di marionette per l’opera buffa “Il maestro di Cappella” di Cimarosa al Teatro Dovizi. Realizzazione in biblioteca di personaggi con immagini di strumenti musicali e oggetti, a cura di Roberta Socci.
Consigliato per bambini dai 5 ai 10 anni
Sabato 20 gennaio, ore 16:00
LABORATORIO ARTISTICO:
“Il castagno nell’arte, l’arte del Castagno” – Realizzazione di un libro originale sul castagno, “l’albero del pane” del Casentino, con collage di immagini e materiali vari, a cura di Roberta Socci.
Consigliato per bambini dai 4 ai 10 anni
Sabato 3 febbraio, ore 16:00
LABORATORIO BAROCCO E VISITA ANIMATA ALL’ORATORIO DI SAN FRANCESCO:
“L’oro di San Francesco” – Visita all’oratorio di San Francesco in stile tardo barocco e rococò, a cura di Livio Valenti. Realizzazione in biblioteca di una cornice dorata inspirata ai riccioli decorativi della chiesa, a cura di Roberta Socci.
Consigliato per bambini dai 6 ai 10 anni
Data da definire (marzo), ore 16:00
LETTURE ANIMATE:
A cura degli attori della Compagnia NATA all’interno dell’iniziativa “La Mostra del Libro”.
Sabato 21 aprile, ore 16:00
LEGGERE LEGGERI:
Letture in biblioteca e per la città in Giornata Mondiale della Lettura (23 aprile) a cura degli attori della Compagnia NATA .

Per tutti i laboratori è necessaria la prenotazione entro il giorno precedente a questi contatti: tel. 0575 593791 e.mail: biblioteca@comunedibibbiena.gov.it
La partecipazione è gratuita