Biblioteca Giovannini: il grande ritorno degli eventi tra letture, giochi e laboratori

La biblioteca comunale Giovannini ricomincia a vivere e ad “uscire” metaforicamente nella comunità e lo fa con due iniziative culturali rivolte ai bambini.

La prima sarà il 5 maggio alle ore 15.00 e sarà rivolta alla fascia 3 – 10 anni con i giochi da tavolo, la seconda sulle letture il 12 maggio alle ore 16:30 per i bambini da 1 a 10 anni divisi in più gruppi. La Biblioteca, anche grazie alle nuove leve tutte giovanissime, molto preparate e attive, ha recentemente creato una nuova sezione dedicata ai giochi da tavolo per bambini. La sezione è appena nata e sarà arricchita nel prossimo futuro, quando verrà allestita anche una piccola raccolta di boardgames per tutte le età. Attualmente nella struttura si trovano 10 giochi tra puzzle, giochi di carte e libri-gioco.

La giornata del 5 di maggio sarà l’occasione per farli provare a tutti i piccolini che interverranno. Le letture, invece, verranno tenute dagli animatori interni, tutti professionisti del settore, che attingeranno dalla sezione bambini e ragazzi recentemente ristrutturata e arricchita. L’ingresso alle iniziative è libero e gratuito, ma è comunque gradita la prenotazione, questi i contatti da utilizzare: Tel. 0575 954108; e mail: biblioteca@comunedibibbiena.ar.it

L’Assessora alla Cultura Francesca Nassini commenta: “La nostra biblioteca si sta definendo sempre più come un luogo aperto, in cui la cultura esce. Un luogo di scambio, un vero e proprio servizio al pubblico di ogni età ed è questa la sua grande forza. Adesso è il momento giusto per ricominciare anche con gli eventi e abbiamo deciso di farlo così, anche per far conoscere meglio le nuove sezioni create all’interno con dedizione e amore dai nostri operatori”.

La struttura comunale, si sta definendo sempre più come un servizio di valore del territorio.

Oggi la Biblioteca con i suoi 293 utenti attivi (dati aggiornati al 31 dicembre 2021), 3166 prestiti al banco, rappresenta un punto di riferimento per Bibbiena e l’intera vallata casentinese.

La Biblioteca Giovannini è divisa in varie sezioni: sezione multiculturale e multi linguistica, sezione locale, emeroteca. Recentemente è stata arricchita anche di altre sezioni ovvero turismo, digitale, alimentazione, arte e architettura.

Si trovano anche due sezioni adulti e bambini dedicata e al fumetto e una all’horror per adulti. La biblioteca, inoltre, ha ricevuto circa 70 testi per ipovedenti scritti anche in braille, che verranno presto catalogati per formare un’altra importante sezione della struttura.

Ultimi Articoli

Il borgo di Raggiolo ospita la Festa di Transumanza

Domenica 16 giugno è in programma una giornata di festa con tante iniziative per tutta la famiglia La Festa di Transumanza permetterà di tramandare le...

Lavori in corso nel territorio di Bibbiena

Vagnoli: “Il secondo mandato inizia con l’impegno verso il futuro” Il secondo mandato della lista civica Obiettivo Comune e del Sindaco Vagnoli inizia all’insegna di...

Capolona, l’aretino Lorenzo Corsetti è campione intercontinentale di kickboxing

L’atleta del Team Jakini si è imposto sul serbo Sladan Dragisic nella notte de “Le stelle del ring” Corsetti, già campione italiano nel 2024, ha...