Bonconte da Montefeltro: passeggiata spettacolo tra teatro e storia

Mercoledì 7 luglio ore 21.00

Continuano le celebrazioni per il Settecentenario della morte di Dante, e NATA Teatro questa volta ha ideato un evento davvero originale.

Protagonista non è il sommo poeta bensì Bonconte da Montefeltro, il condottiere “forato ne la gola” il cui corpo, caduto durante la battaglia di Campaldino, scivolò nel fiume Archiano e si perse in Arno, come racconta Dante nel Purgatorio.

Da questo spunto nasce una passeggiata spettacolo in notturna tra le rive dei due fiumi e i campi di grano, durante la quale sarà raccontata a più voci la vicenda della battaglia di Campaldino dal punto di vista di chi, questa battaglia, l’ha persa: gli aretini, certo, ma soprattutto donne, gente comune, poveri e contadini che, come spesso accade, sono spettatori inermi e vittime innocenti delle guerre.

Tanti i riferimenti storici, tante le licenze poetiche e teatrali che la Compagnia Nata decide di prendersi per viaggiare sul crinale tra realtà e immaginazione, per rivivere, insieme ai racconti di Bonconte, i luoghi fantastici del Casentino, densi di storia e letteratura.

Da un’idea di Livio Valenti, con Alessandra Aricò, Alessandra Bracciali, Elisa Ceccarelli, Cinzia Corazzesi, Laura Gorini, Mirco Sassoli, Andrea Vitali, Livio Valenti.

 Mercoledì 7 luglio ore 21.00, punto di ritrovo Ponte sul Teggina – Loc. Le Macee

I posti sono limitati, pertanto la prenotazione è obbligatoria al numero 3791425201 (anche whatsapp e SMS).

A cura di NATA Teatro in collaborazione con Comune di Bibbiena, Centro Creativo Casentino, Rete Teatrale Aretina, Ministero della Cultura, RAT – Residenze Artistiche Toscane

Con il contributo di Regione Toscana,  Dante O Tosco – Celebrazioni 700

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...