Carabinieri, weekend di controlli: 19enne di Poppi denunciato per guida sotto effetto sostanze stupefacenti

Nel lungo fine settimana sono stati potenziati i servizi di controllo del territorio per contrastare i reati contro il patrimonio, quelli inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché limitare l’abuso di sostanze alcoliche dei più giovani, oltre che far rispettare la normativa anti contagio da COVID 19.
I controlli a tappeto dei carabinieri rinforzati su disposizione del Comandante Provinciale, Col. Vincenzo Franzese, al fine di far sentire al cittadino la vicinanza dell’Arma, hanno riguardato fin dal pomeriggio di venerdì il Casentino ed il Valdarno aretino, con mirati servizi di prevenzione nelle zone di aggregazione giovanile, per prevenire schiamazzi e risse. L’attività mira a non abbassare la guardia in tema di prevenzione nell’arco serale e notturno dopo che sono state riaperte molte attività della movida, compresi i locali da ballo, con il prevedibile ulteriore incremento delle presenze nei centri storici e nelle aree limitrofe. Chiaramente – specificano i Carabinieri – non vi è alcuna finalità repressiva: precipua finalità di questo genere di servizi non è impedire ai giovani di divertirsi, quanto piuttosto garantire loro di poterlo fare in sicurezza, senza rischi per l’incolumità propria e altrui.
CASENTINO – La stretta sulla vallata, coordinata dal Comando Provinciale, si è svolta a cavallo del weekend ed in particolare ieri sera, sabato. Diverse denunce per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti. Controllate numerose persone, autoveicoli, individuati stranieri irregolari irrispettosi della normativa in merito. I controlli sono stati eseguiti con la primaria finalità, innanzitutto, di garantire sicurezza ai cittadini, attraverso una concentrazione di forza anche negli angoli più remoti del territorio per scongiurare il fastidioso fenomeno dei furti in abitazione. Non sono mancati interventi di soccorso coordinati dalla Centrale Operativa della Compagnia di Bibbiena. Nel corso dell’intera giornata di sabato sono stati schierati più di 20 Carabinieri che hanno effettuato numerosi posti di controllo alla circolazione stradale durante i quali sono finiti “nei guai”: un 24enne aretino è stato denunciato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile per guida in stato di ebbrezza poiché, in transito nella vallata è stato trovato alla guida con un tasso alcolemico superiore alla norma. Ritirata anche la patente. Stesse sanzioni per un 51enne del luogo che è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza dai militari della Stazione Bibbiena. L’uomo è stato controllato in Bibbiena con un tasso alcolemico decisamente alto costituendo pericolo per la propria e altrui sicurezza. Anche in questo caso ritirata la patente di guida. Un 19enne di Poppi è stato, invece, denunciato dai Carabinieri della locale Stazione per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Controllato in quel comune, la sua condotta di guida è apparsa da subito sospetta e le analisi di laboratorio hanno confermato il sospetto. Indubbio il pericolo costituito per sé stesso e gli altri mettendosi alla guida in tali condizioni.
Una pattuglia della Stazione di Pratovecchio Stia ha proceduto al controllo di due cittadini pakistani. Per loro nessun titolo idoneo a giustificare la presenza sul territorio nazionale in violazione della normativa vigente. I due provenivano da Prato. Verosimilmente da queste parti per svolgere attività di volantinaggio. In corso ulteriori accertamenti anche di natura giuslavoristica.
Sempre i Carabinieri di Pratovecchio Stia hanno denunciato un 49enne bibbienese, con diversi precedenti a carico. Per lui guida in stato di ebbrezza e una contravvenzione per un rischiosissimo sorpasso. I Carabinieri lo hanno fermato dopo quest’ultimo accertando a suo carico anche un tasso alcolemico superiore alla norma. Condotta di guida assolutamente pericolosa per la propria ed altrui incolumità.
Non sono mancati interventi di soccorso. I Carabinieri di Talla sono intervenuti con Vigili del Fuoco e 118 in territorio di Castel Focognano – Rassina. Un’autovettura fuoriuscita dalla sede stradale e ribaltatasi in modo autonomo. Fortunatamente nessuna conseguenza per gli occupanti. Nessuna violazione accertata.
E infine la Centrale Operativa di Bibbiena ha coordinato un intervento di soccorso ad escursionisti nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. In sinergia con i Carabinieri del Reparto Parco Nazionale Foreste Casentinesi i due sono stati rintracciati nella prima serata di sabato dopo che l’imbrunire li aveva sorpresi nei boschi facendo perdere loro l’orientamento.

Comunicato stampa Comando Provinciale Carabinieri

 

Ultimi Articoli

Casentino Fight Night, l’evento nazionale andrà in onda su Sky

Domenica 24 marzo al palazzetto del tennis di Bibbiena torna “Casentino Fight Night” 4 un evento a carattere nazionale organizzato dall’associazione sportiva Casentino Combat...

Bibbiena, Pec gratuita per i residenti contribuenti

Per i residenti contribuenti del Comune la Pec si può attivare gratuitamente per un anno Il Comune di Bibbiena ha, infatti, aderito alla convenzione Anutel-...

I Tesori del Casentino: San Giuseppe e il suo bastone/reliquia conservato a Camaldoli

Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù, era un umile falegname di Betlemme. La festa che lo ricorda, cade il 19 marzo...