Castel Focognano, convocato il Comitato Mensa

Assessore Elisa Sassoli
 Sabato 16 gennaio alle ore 10 è stato convocato dall’Assessore Elisa Sassoli, presso la sede del Comune a Rassina, il Comitato Mensa, un organo composto da genitori dei bambini che frequentano le scuole del comune e che ha l’importante compito di monitorare e ricevere indicazioni da parte dei genitori sul funzionamento e la qualità della mensa scolastica.
A loro ci si può rivolgere per osservazioni, segnalazioni di criticità e proposte di miglioramento del servizio di refezione, affinché siano portate all’attenzione dell’Ufficio Scuola e quindi della ditta affidataria del servizio e discusse in sede collegiale.
L’Assessorato può fare ricorso ai membri della Commissione come interlocutori privilegiati per acquisire pareri preventivi su nuove iniziative inerenti il servizio di refezione, come, ad esempio, la revisione di un determinato alimento di base o del menù ovvero l’avvio di nuovi progetti di educazione alimentare.
Dopo una lunga tradizione di servizio direttamente gestito dal Comune attraverso la figura del cuoco comunale, l’Amministrazione di Castel Focognano nell’anno scolastico 2012/13 ha per la prima volta esternalizzato completamente il servizio di refezione scolastica. Il servizio mensa è affidato alla Cooperativa Beta Due con il progetto “Tuttigiorni” che offre un servizio di alta qualità, verifiche frequenti sulla qualità dei prodotti e soprattutto, primi in Casentino, prodotti prevalentemente biologici e a km zero, con gli ingredienti fondamentali e simbolici come pane, olio, pasta, carne, legumi e verdure al 100% di provenienza locale. 
Varietà, stagionalità, colori, modalità di presentazione e richiamo alla cultura enogastronomica locale sono i principi ispiratori dei tre menù proposti ai bambini durante l’anno scolastico: autunnale, invernale e primaverile.
 
 
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa 
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità

Ricci: «La mia candidatura è l’espressione della volontà di continuare un progetto di cambiamento già avviato con successo e in gran parte realizzato nel...

Prime anticipazioni per Naturalmente Pianoforte 2024: ecco alcuni degli artisti presenti

EUGENIO FINARDI, PAOLO JANNACCI E FRIDA BOLLANI MAGONI È un concerto speciale quello che aprirà il festival e che avrà come protagonisti Paolo Jannacci e...

La Bibbiena Nuoto continua a stupire in Toscana e non solo

La Società Sportiva Bibbiena Nuoto si è resa protagonista di una primavera trionfale, con un ricco medagliere regionale e due dei suoi tesserati ai...