Certificazione sulla parità di genere per le aziende, un incontro a Officine Capodarno

In partenza tanti altri corsi grazie a Connessioni: inglese livello intermedio ed Excel

Grazie alla Cooperativa Connessioni, partner di Officine Capodarno, saranno attivati da fine mese molti corsi dedicati a imprenditori e professionisti.

Il prossimo 24 di febbraio alle ore 16.00 si terrà un incontro dedicato alle aziende dal titolo “Parità di genere. Perché e come certificarsi. Dall’immagine aziendale ai bonus contributivi”.

Con la Legge 5 novembre 2021, n. 162, per raggiungere gli obiettivi in materia di parità di genere previsti dal PNRR, ha introdotto l’obbligo per le aziende con oltre 50 dipendenti di presentare, con cadenza biennale un «rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile» alle rappresentanze sindacali. Inoltre la «certificazione per la parità di genere» con durata biennale» viene rilasciata da un ente terzo alle aziende che rispettano la prassi UNI/PdR 125:2022.

La prassi ha individuato 6 aree di indicatori, ognuna con un peso specifico diverso: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Alle aziende certificate viene riconosciuto uno sgravio contributivo all’impresa dell’1% sui contributi fino a 50.000 euro all’anno e un punteggio aggiuntivo nelle gare pubbliche ed una riduzione delle garanzie fideiussorie (comunicazione ANAC del 30 novembre 2022).

Accanto a questo importante corso dedicato alle aziende, Connessioni ha attivato anche un percorso di apprendimento della lingua inglese per professionisti ed imprenditori, livello intermedio, che inizierà ad Officine il prossimo 6 di marzo ogni lunedì dalle 14,30 alle 17,30 per 30 ore complessive. Sempre per professionisti ed imprenditori inizierà anche una formazione online per l’utilizzo di Excel, 20 ore di formazione verticale molto utile per il mondo del lavoro.

 

Ultimi Articoli

I Carabinieri di Bibbiena arrestano un pregiudicato per reati di furto in appartamento

Nel tardo pomeriggio di ieri, al termine di un prolungato servizio di osservazione avvenuto nel territorio di Castelfranco Piandiscò (AR), militari della Compagnia di...

Poppi, Simone Guadagnoli eletto Presidente del Consiglio, Daniele Ghelli capogruppo

Lorenzoni: “Persone affidabili e con grandi valori, ognuno nel suo ruolo faranno grandi cose per il bene della comunità”  Nella prima seduta del consiglio comunale...

Al via un nuovo percorso di Pronto Soccorso pediatrico all’Ospedale del Casentino

BIBBIENA - Un nuovo percorso di Pronto Soccorso pediatrico all’Ospedale del Casentino, è questa la soluzione che verrà adottata a partire da sabato 22...