Chiusi gli archivi Diocesani di Arezzo-Cortona-Sansepolcro

di Maria Maddalena Bernacchi
Grazie Sua Eccellenza Riccardo Fontana
Numerosi sono ad oggi gli studiosi ed i ricercatori che protestano poiché si trovano nell’impossibilità di consultare i documenti conservati in questi archivi. Non dobbiamo dimenticare che da sempre Arezzo è un importante centro culturale.
Quando Firenze neppure se lo sognava, ad Arezzo esisteva già un’università: anno 1254.
I documenti relativi agli Statuti di detta Università si trovano nell’Archivio Capitolare: anch’esso chiuso.
…Altri manoscritti testimoniano i sacrifici fatti da chi ha rischiato la vita – mi riferisco soprattutto all’epoca napoleonica – per permettere che non andassero perduti…
Senza considerare le finalità didattiche che anche l’ archivio Storico Diocesano ha avuto: dalle scuole primarie all’Università molti gruppi hanno potuto visitarlo e visionare i documenti ivi conservati.
Non si fa certo come i Talebani che distruggono testimonianze di civiltà: ogni tanto sembra che qualcuno vada a fare delle pulizie in archivio.
Ma se nessuno può usufruire dei documenti in esso conservati che cosa succede?
È come con le Azioni di  “Banda”Etruria: ci sono ma non SI POSSONO USARE.
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...