“Ci scusiamo per il disagio” fa tappa ad Arezzo

di Fabrizio Cardoni
Il libro inchiesta sul malcontento di chi vive la realtà del trasporto ferroviario presentato nella sala comunale “Giostra del Saracino” di Arezzo.
Treni soppressi o in continuo ritardo; storie di violenze, rabbia e vandalismo. Dal nord al sud Italia, uno spaccato della nostra società e una realtà quotidiana per molti italiani.
Tutto questo nel libro inchiesta “Ci scusiamo per il disagio. Treni, pendolari e odissee tutte italiane”, edito dalla Round Robin Editrice e scritto da due giovani giornalisti, Gerardo Adinolfi (di Repubblica Firenze) e Stefano Taglione (del Tirreno). Presentato ieri pomeriggio (Martedi 15 Dicembre) nella sala riunioni “Giostra del Saracino” del comune di Arezzo con la partecipazione del Sindaco Alessandro Ghinelli, dell’Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, delle rappresentanze dei pendolari e di uno dei due autori, Stefano Taglione.
Nato dalla necessità di dare un seguito ai loro stessi articoli, alle denuncie dei pendolari e dei capitreno aggrediti, ai malfunzionamenti e ai danni subiti dai treni, i due autori hanno iniziato a raccogliere informazioni e testimonianze che li hanno spinti a indagare sul mondo delle ferrovie anche al di fuori dei confini toscani di loro competenza. Il risultato è stato un viaggio nella penisola che fotografa la realtà italiana da Ragusa a Torino, attraversando la Calabria, la Basilicata, il Lazio, le Marche, la Toscana e la Lombardia.
Nella sala comunale di Arezzo, il tema ha dato vita a un sentito dibattito. Si è discusso della possibile chiusura, per i treni regionali, della galleria San Donato (da destinare all’alta velocità); della futura costruzione di una stazione (sempre per l’alta velocità) a Rigutino o a Farneta. Tra coincidenze saltate e orari da cambiare si è fatto il punto su una delle linee più congestionate d’Italia, la Roma-Firenze. Alla fine della presentazione, una nota meno amara sulla Toscana, che si presenterebbe comunque tra le migliori regioni italiane in materia di trasporti su ferro.