Comicità al Teatro Dovizi: va in scena “La scuola non serve a nulla” di Antonello Taurino

Prosegue con grande successo la stagione di prosa al Teatro Dovizi di Bibbiena; domenica 4 febbraio alle ore 21:30 sarà la volta di uno spettacolo all’insegna della comicità: “La scuola non serve a nulla” di e con Antonello Taurino, produzione Teatro della Cooperativa.
Del film L’Attimo Fuggente, con Robin Williams, tutti ricordano il professor Keating e la straordinaria passione dei suoi innovativi metodi didattici. Nessuno ricorda mai che, a causa di quei metodi, alla fine il professore viene licenziato… Il professore di una scuola di frontiera viene sospeso dal servizio, anche se non si capisce bene perché. Insegnamento didattico troppo bizzarro? Può essere: ma del resto come fare per accendere quel minimo sindacale di interesse in classi terremotate, multirazziali, multireligiose e multilinguistiche?
“La scuola non serve a nulla” è un viaggio tragicomico tra i paradossi della scuola di ieri e della “Buona Scuola” di oggi, perché se la scuola in macerie è la parabola più amara di un Paese allo sbando, l’unico riscatto possibile può arrivare dalla convinzione che nessuna riforma o burocrazia potrà seppellire la relazione umana tra docente e studenti. La certezza che il docente, come ogni attore, è un soggetto vivo davanti ad altri soggetti vivi. Ovvio, fino alla sorprendente scelta finale…
L’autore Antonello Taurino, essendo nella realtà docente precario di giorno e attore altrettanto precario di sera, racconta una realtà che conosce direttamente sulla propria pelle, attraverso lo sguardo autobiografico di un professore che nella vita è anche comico.
Prossimo appuntamento invece sarà domenica 25 febbraio con L’Atletico Ghiacciaia di e con Alessandro Benvenuti, una produzione Arca Azzurra Teatro.
La stagione teatrale è promossa dalla Compagnia NATA, dal Comune di Bibbiena e da Fondazione Toscana Spettacolo.

Ingresso: 11€
Abbonamento a tutti gli spettacoli: 70€
Per info e prenotazioni: 335 1980509 (anche via SMS)
nata@nata.it