Commercio e edilizia, moduli unificati e standardizzati per comunicare con la P.A.

 
Il 4 Maggio scorso la Conferenza Unificata ha approvato l’Accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali sull’adozione di moduli unici standardizzati per presentare segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilabili.
La Regione Toscana, con delibera di Giunta del 19 giugno, ha adottato a sua volta i moduli unici adeguati alle normative regionali di settore in materia di attività commerciali e artigianali, che saranno resi disponibili come moduli strutturati sull’accettatore delle pratiche di livello regionale “STAR”. Nella delibera regionale, è inserita anche la modulistica provvisoria relativa all’edilizia.
L’Unione dei Comuni Montani del Casentino ha previsto l’attivazione dal 1. Luglio 2017 di questo servizio nella sezione “modulistica” del Portale AIDA alle voci “Nuova modulistica unica standardizzata delle attività commerciali e assimilabili” e “Nuova modulistica provvisoria in materia di attività edilizia”:
I documenti approvati, da utilizzare a partire dal 1. Luglio in sostituzione dei modelli attuali, sono reperibili come modelli strutturati sull’accettatore delle pratiche di livello regionale STAR. A breve i suddetti modelli in formato PdF saranno sostituiti da analoghi modelli editabili.
Si ricorda che il portale AIDA -visionabile all’indirizzo internet aida.toscana.it/casentino – è un servizio già on line con il SUAP come punto di riferimento per le pratiche riguardanti le attività produttive. Contiene fra l’altro funzionalità che permetteranno ad esempio di seguire in tempo reale lo stato di avanzamento di una pratica, dall’inoltro al sistema regionale fino alla conclusione dell’iter.

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa