Continuano gli eventi firmati Ecomuseo del Casentino

Prosegue il programma delle iniziative dell’Ecomuseo del Casentino, con eventi nelle varie antenne presenti nel territorio. Ecco il riassunto degli appuntamenti per i prossimi giorni:
Venerdì 11 agosto, nell’ambito del programma “Ecomuseo a misura di bambino”; all’Ecomuseo del contrabbando e della polvere da sparo di Chitignano, alle ore 17:30: “Radici musicali”. Dimostrazioni con piccoli strumenti musicali della
tradizione popolare, percussioni con oggetti di uso quotidiano, “body percussion”… con la musicista Sole Feltrinelli. Iniziativa a partecipazione gratuita, particolarmente adatta per bambini da 6 anni in su. In collaborazione con il Comune di Chitignano e l’associazione “I battitori”.
Sabato 12 agosto al Palagio Fiorentino di Stia, torna “Assedio al Palagio”. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, per bambini dai 6 ai 10 anni, divisi in gruppi, con un max di 15 partecipanti per gruppo. È necessaria la prenotazione al 333-3834001.
Sepre sabato 12 agosto per il ciclo “Cammina la storia”, passeggiata da Mulin di Bucchio a Valluccione. Escursione in notturna dedicata alla memoria dell’eccidio di Vallucciole con
l’accompagnamento di una guida ambientale e di uno storico. Partenza per l’escursione dopo la cena nell’aia del Mulino a base di prodotti tipici locali. Ritrovo alle ore 20 a Molin di Bucchio (Pratovecchio Stia). Info e prenotazione (obbligatoria) al 320-0676766.
Escursione notturna anche in Pratomagno, nella notte fra sabato 12 e domenica 13 agosto. Meeting di escursionisti partendo dalle varie località del Valdarno e del Casentino, con ritrovo alla croce del Pratomagno all’alba e saluto al sole. Maggiori informazioni si possono trovare on line su www.crocedelpratomagno.it. Per domenica è in programma anche la “Pratomagno Run”, gara podistica lungo il crinale, da Montelori alla Croce del Pratomagno, trofeo “Valerio Scarpellini”, organizzato dalla UP Policiano.
Infine al Castello dei Conti Guidi di Poppi, venerdì 11 agosto tornano i “Fantasmi nel Castello”. Dalle ore 21 alle 23, animazione per bambini sulle tracce del fantasma della contessa Matelda.

Poppi, 09 agosto 2017