Covid-19, i test sierologici si fanno alla Health 1 di Ponte a Poppi

A Ponte a Poppi, in via Fiorentina 28, da un’idea di due giovani imprenditori poppesi, ha aperto da qualche mese una nuova struttura sanitaria privata che attualmente, durante l’emergenza Covid-19, sta svolgendo un lavoro essenziale per la prevenzione e la mappatura della diffusione del Coronavirus. La Health 1 srl, infatti, è l’unica società sanitaria alto-casentinese riconosciuta e autorizzata dalla Regione Toscana a realizzare i test sierologici per il monitoraggio del Coronavirus nel nostro territorio e garantisce a tutte le categorie citate nelle varie Ordinanze della Regione stessa di poter effettuare gratuitamente o a pagamento il Test Covid Sars 2 IgG IgM. Un servizio che, su base volontaria, è essenziale per “scovare” i positivi al Coronavirus. Per esempio gli asintomatici o tutte quelle persone che hanno già contratto la malattia e nel frattempo, anche senza saperlo, si sono negativizzate. Ma Health 1 srl non è solo test sierologici, è molto di più: la mission aziendale è proprio quella di garantire un servizio completo senza dover ricorrere a lunghe attese o a visite dislocate nel territorio, mantenendo un livello professionale estremamente alto.

Ai due soci titolari dell’azienda abbiamo rivolto qualche domanda per capire meglio quali servizi vengono svolti nella clinica e come.

Quali sono i servizi svolti dalla Health 1 e che tipo di collaborazioni avete instaurato?

La struttura è regolarmente in possesso di autorizzazione sanitaria e accreditamento ASL e ha stretto collaborazioni con professionisti validi e motivati, che credono fortemente nelle collaborazioni tra colleghi e che sono disposti a garantire al cliente un servizio estremamente soddisfacente. Abbiamo stretto inoltre una collaborazione con Synlab, alla quale abbiamo destinato un ambulatorio 6 giorni su 7, ogni mattina dalle 7:30 alle 10:30 per analisi biologiche complete; le performance e le competenze di Synlab sono oramai note nel territorio toscano e siamo convinti che possano dare un servizio efficace anche nel nostro territorio. 

Avete anche investito in macchinari moderni, è così? 

Sì, la struttura dispone di macchinari nuovi e di ultima generazione in ambito medico; si tiene a precisare che è stato acquistato un ecografo Samsung di ultima generazione con una serie completa di sonde per utilizzo cardiologico, ginecologico etc di cui sono presenti nel territorio toscano solo pochi esemplari simili.

Ed è presente anche un servizio infermieristico…

Esatto, la struttura è fornita di servizio infermieristico, come richiesto per le strutture sanitarie private di questo genere: è quindi presente un’infermiera durante tutto il periodo di apertura al pubblico; a breve sarà attivo anche il servizio infermieristico a domicilio. E’ inoltre presente una impiegata al desk di accettazione per la gestione del cliente e degli appuntamenti. In fine Health 1 si è dotata dei più moderni mezzi informatici per la gestione di ospedali e poliambulatori, sottoscrivendo un contratto di fornitura con l’azienda Onit; quest’ultima ha fornito il software OnHealth che permette la gestione delle anagrafiche dei pazienti e degli appuntamenti garantendo accesso personalizzato ad ogni collaboratore medico con apposita area riservata in cui vedere il proprio piano di lavoro e consultare tutti i referti emessi. E’ inoltre possibile personalizzare la propria cartella clinica a seconda della specializzazione e delle preferenze del medico. A breve saranno presenti personalizzazioni che consentiranno al cliente di riservare direttamente la propria terapia farmacologica, qualora prevista, e ritirarla presso la farmacia Veltroni (una delle due farmacie del paese) garantendo un servizio veloce ed efficiente. Entro questo mese sarà attivo anche il sito internet presso il quale sarà possibile effettuare prenotazioni e ritiro referti.

In questa emergenza sanitaria state svolgendo un lavoro essenziale, è così?

La collaborazione con l’azienda Synlab ci ha permesso durante il periodo di emergenza Covid-19 di collaborare attivamente al servizio di monitoraggio sierologico nel nostro territorio, garantendo a tutte le categorie citate nelle varie Ordinanze della Regione Toscana di poter effettuare gratuitamente o a pagamento il Test Covid Sars 2 IgG IgM. Ad oggi siamo in grado di svolgere fino a 150 prelievi il giorno, sia presso la struttura stessa che presso le sedi delle aziende; la maggior parte delle aziende casentinesi ha già effettuato il test per i propri dipendenti o è in corso di farlo. Riusciamo a soddisfare le richieste aziendali andando in contro alle loro esigenze lavorative, eseguendo delle pianificazioni personalizzate e compatibili con i vari turni lavorativi. Abbiamo inoltre ripreso le attività ambulatoriali, in primis riservate ai soli casi di urgenza e successivamente anche tutte le altre visite ordinarie.

Sicuramente sarà stato un periodo particolare, delicato sotto molti aspetti e molto impegnativo dal punto di vista lavorativo e gestionale. Come l’avete affrontato? Come vi siete preparati?

In effetti sì, lo è stato. Diciamo che per garantire un servizio efficiente e che rispondesse in maniera adeguata alle richieste del territorio, abbiamo avuto bisogno di reperire ulteriore personale. E nel cercarlo abbiamo avuto delle piacevoli sorprese: molti giovani, infatti, si sono resi subito disponibili addirittura garantendo i loro servigi e la loro professionalità in maniera gratuita perché hanno sentito l’esigenza, anche loro, di dare il proprio contributo fattivo in un periodo così delicato di emergenza sanitaria. Fortunatamente, nonostante i margini di guadagno nei test sierologici che facciamo siano veramente esigui e le spese che abbiamo dovuto sostenere, invece, molto alte, siamo riusciti a garantire a tutti un contratto di lavoro base che li ripaghi dei loro sforzi. Resta il fatto che questi giovani professionisti si erano resi disponibili anche in maniera gratuita, per contribuire alla causa, e questo ci fa piacere sottolinearlo. 

Quali sono le attività ambulatoriali presenti persso la vostra struttura?

Sono molteplici. In particolare ci occupiamo di: CardiologiaGinecologia (a breve con la possibilità di ecografie 4D) – OculisticaDermatologiaMedicina dello SportMedicina del LavoroOstetriciaOrtopediaReumatologiaMedicina generaleFisioterapiaAlimentazioneRadiodiagnostica (Ecografie) – Punto prelievi (tutte le tipologie di prelievi biologici comprensivi dei più completi test genetici prenatali). Siamo inoltre in continua ricerca di professionisti per l’ampliamento dei nostri servizi al fine di garantire un servizio completo ai nostri clienti. A breve si uniranno neurologo, endocrinologo, massoterapista e otorino.