Dal Casentino alla Maglia Azzurra: Giaccherini alla Fondazione Baracchi

Dal Casentino alla Maglia Azzurra: martedì 27 febbraio, ore 21, incontro con Emanuele Giccherini alla Fondazione Baracchi


Bibbiena (AR) – Ha vestito l’azzurro della nazionale. Ha giocato in serie A e in Premier League. Emanuele Giaccherini ha potuto vivere il sogno che affascina tanti ragazzi: diventare un campione di calcio.

Martedì’ 27 febbraio, ore 21, presso la sede della Fondazione Baracchi a Bibbiena in via Bosco di Casina 12, Giaccherini ci racconterà tutto il cammino che lo ha portato dal Casentino ai vertici del calcio italiano.

Nell’incontro, condotto da Massimo Orlandi, Emanuele ci racconterà tutti i passaggi che lo hanno portato dai campi dilettantistici sino agli stadi di serie A; ci parlerà delle grandi sfide cui ha partecipato, dei campioni con cui ha giocato, delle luci, e anche delle ombre, del calcio che conta.

Nato a Talla nel 1985, cresciuto calcisticamente a Bibbiena, Emanuele ha fatto una lunga gavetta calcistica (da Pavia a Bellaria, sino a Forlì) prima di decollare nel massimo campionato vestendo la maglia di Cesena e poi di Juventus, Napoli, Bologna e Chievo con una parentesi in Inghilterra, nel Sunderland (Premier League).

Complessivamente ha giocato 163 partite in serie A; con la Juventus in particolare, ha vinto due scudetti e una supercoppa italiana.

Ma Emanuele è stato grande protagonista anche in azzurro: ha giocato 29 partite con la nazionale maggiore, segnando 4 goal e arrivando sino alla finale del campionato europeo del 2012.

Da tre anni Giaccherini ha attaccato le scarpette al chiodo;  attualmente è opinionista e commentatore partite del massimo campionato per Dazn. Continua a vivere nel paese di origine, Talla in Casentino, e ha dato il suo nome alla Scuola Calcio della A.C. Bibbiena.

Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi Onlus

www.fondazionebaracchi.it

info@fondazionebaracchi.it

FB: Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi

Instagram: fondazionebaracchi

 

 

 

 

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...