Digital 2023, italiani sempre più connessi: ecco le attività più amate

Il mondo digitale ricopre un ruolo sempre più importante nella vita di tutti gli italiani e non solo. Il nuovo report Digital 2023 realizzato dall’agenzia We Are Social, in particolare, ha evidenziato diversi aspetti rilevanti sulle abitudini digitali e sulle attività più popolari nel nostro Paese.

La popolarità dei social network

Il report ha rilevato che circa un terzo del tempo trascorso online dagli italiani viene speso sui social network, mediamente per due ore al giorno. I canali più gettonati sono Facebook, Instagram e Messenger, ma il primato indiscusso è detenuto da WhatsApp (89% di utenti mensili). Telegram e TikTok inseguono le piattaforme dell’universo Meta, dividendosi rispettivamente 46% e 37% della platea di internauti.

I video sono un medium sempre più presente nella quotidianità, specialmente per le persone tra i 16 e i 65 anni: ben il 91% degli utenti li guarda almeno una volta a settimana, tendenza in crescita del 3% su base annua. Gli argomenti più diffusi sono contenuti proposti dagli influencer e intrattenimento.  Altre attività online in espansione appartengono ai settori del gaming, dei podcast, dell’e-commerce e della pubblicità, di cui si parlerà nel paragrafo seguente.

Gaming e non solo

Come accennato, il gaming online sta acquisendo sempre più importanza, tanto che l’80% degli intervistati ha dichiarato di giocare con i videogame regolarmente, tutte le settimane, in media per un’ora al giorno. Circa il 10% degli italiani, inoltre, utilizza giochi su dispositivi mobili. Il tipo di videogiochi più amato è quello d’azione, ricco di trame coinvolgenti. Allo stesso tempo, i videogame a tema sportivo e quelli di avventura sono altrettanto seguiti. Non è da sottovalutare neppure l’ambito dei casinò online, che sta riscuotendo un crescente successo: per migliorare i propri metodi di gioco – seppur non esistano trucchi per sbancare alle slot machine – molti utenti consultano spesso alcuni approfondimenti in rete, utili per impostare strategie di gioco efficaci.

Riguardo al settore eCommerce, circa 37 milioni di persone effettuano abitualmente acquisti online (il 47% delle persone compra un prodotto o servizio online a settimana) mentre per quanto riguarda il comparto audio, gli italiani passano oltre mezz’ora al giorno all’ascolto di contenuti podcast, in crescita del 10% rispetto al 2022. La spesa in Digital Advertising, infine, è cresciuta del 9%, portando il totale al 59% della spesa pubblicitaria complessiva.

Le attività che si possono svolgere in rete sono tantissime e spaziano dal divertimento alla formazione, fino ad arrivare al mondo lavorativo. Perciò, se usato con intelligenza, il digitale sarà sempre più indispensabile nel nostro quotidiano.

Ultimi Articoli

Le innovazioni di iPhone 14: caratteristiche e funzionalità da comprendere per una scelta ottimale

L’iPhone 14 è il penultimo modello (in attesa dell’uscita dell’iPhone 16 di giugno 2024 con inizio vendite a settembre) della celebre linea di smartphone...

Estate a Bibbiena 2024: si parte con gli eventi

Ne parla la nuova Assessora Francesca Nassini che annuncia: “Presto un progetto per aiutare ancora di più le associazioni a sbrigare le pratiche burocratiche...

Noleggio veicoli commerciali: la gestione della logistica senza stress

Per creare e gestire un'impresa occorrono tenacia e senso pratico, ma non bisogna certamente trascurare i dettagli, perché sono quelli a fare la differenza,...