100 eventi per Bibbiena: ecco il calendario annuale delle manifestazioni

Per l’estate ci sarà un calendario cartaceo che verrà distribuito sul territorio e nelle strutture ricettive del Casentino

Per Bibbiena il 2023 è l’anno dei 100 eventi, 40 durante l’estate, il resto su tutto l’anno.

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta così: “Questo è un risultato straordinario che dobbiamo all’impegno degli assessorati alla cultura e turismo e all’associazionismo rappresentati rispettivamente da Francesca Nassini e Daniele Bronchi e a quello dei tantissimi volontari delle varie realtà associative che si sono impegnati nel tempo a strutturare manifestazioni di qualità. Ringrazio tutti per l’entusiasmo, per il lavoro e per il senso civico. Il loro esempio è di grande sostegno per tutti noi”.

Il calendario dei 100 eventi è il risultato di un lavoro iniziato qualche mese fa poi confluito in un incontro che si è tenuto nella casa comunale al quale erano presenti i rappresentanti delle associazioni e gli assessori competenti.

Nell’incontro sono stati fatti gli aggiustamenti necessari per non creare sovrapposizioni e per coprire, quanto più possibile, varie stagioni durante tutto l’arco dell’anno.

Il risultato è un calendario già pronto e strutturato che in estate verrà stampato anche per essere portato nei punti informazioni e nelle tante strutture ricettive del Casentino.

Il Sindaco Vagnoli parla anche dell’impegno del Comune a livello di sostegno alle associazioni: “La collaborazione e la fiducia che abbiamo costruito nel tempo con l’ampio tessuto associazionistico del territorio è stato sostenuto anche da impegno concreto e significativo dell’amministrazione che oltre 200 mila euro di sussidi e aiuti. Questo perché la qualità dei progetti che vengono prodotti è sempre più elevata ed inclusiva, segno di un territorio vivo e molto partecipe. Penso alle grandi manifestazioni sportive come Natural Bike e molte altre, alle rassegne di teatro e musica, alla nostra fotografia del Cifa con il Museo a cielo aperto del centro storico, all’attivissimo Museo archeologico adesso rinnovato nella visita, allo straordinario Festival del Libro, all’arte della bandiera e al Carnevale storico e molto altro ancora”.

Il calendario dei 100 eventi del 2023 è estremamente variegato per quanto riguarda l’offerta: sport, cultura, teatro, musica, libri, tradizioni e folklore, eventi al museo, percorsi d’arte tra i palazzi, cucina, fotografia e intrattenimento.

 

Ultimi Articoli

Grande successo per la Granfondo Città di Poppi: vince Furiasse

L’edizione 2024 della Granfondo Città di Poppi è stata un clamoroso successo, con un numero di partecipanti davvero inconsueto nel panorama nazionale considerando anche...

Bibbiena, 42enne arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Nella serata del 22 giugno, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia CC, hanno arrestato un uomo di 42 anni, incensurato e domiciliato a Bibbiena...

Nata Teatro vince il “Premio Otello Sarzi” per lo spettacolo “Don Chisciotte, storie di latta e di lotta”

L’Accademia Nata Teatro ha vinto il prestigioso premio Otello Sarzi 2024 con questa motivazione: “Una messa in scena interessante che allarga il campo d’azione...