Digital transformation: la ricerca di aziende e professionisti passa per il web

Sono sempre di più gli utenti che ricercano sul web i professionisti per le più svariate esigenze. Dall’idraulico all’avvocato e persino l’arredatore esperto. Il grosso vantaggio è nel poter spesso comparare varie proposte, selezionarle a seconda di quelle che più si avvicinano alle proprie necessità e magari comunicare con il professionista per richiedere un primo preventivo. Tra i siti che raccolgono tali proposte è bene citare Trovadesso.itqui puoi trovare un’azienda o un professionista in modo facile e veloce tra i diversi settori disponibili.

Come scegliere il professionista dal web

Quando si ricerca un esperto su internet, occorre verificare innanzitutto che si tratti di un professionista nel quale si può riporre la propria fiducia: i portali che si occupano di raccogliere tali nominativi spesso riportano anche i contatti e persino le recensioni di chi si è già avvalso dei servigi. Se l’azienda o il professionista si trova anche nei pressi del proprio domicilio, la ricerca diventa ancora più fruttuosa. Come già accennato, può anche esserci una sorta di scheda contatto che consente all’utenza di scrivere direttamente per comunicare le proprie esigenze, così da avere una prima risposta personalizzata.

Ovviamente, sarà anche prioritario verificare che l’esperto abbia l’eventuale specializzazione necessaria: se si sta cercando un legale non è sufficiente cercare sotto alla categoria “avvocato”. Se si tratta di una causa di lavoro occorre ricercarne uno che sia ferrato in quella materia, mentre per una pratica di divorzio sarà un avvocato divorzista. Lo stesso può essere valido in ogni mestiere, anche se vi sono di certo professionisti che possono occuparsi anche di problematiche diverse tra loro.

Infine, se vi è la possibilità di richiedere un preventivo online, sarà importante fornire quante più indicazioni possibili per non avere sorprese successivamente.

Le categorie più richieste

La ricerca di un idraulico è sicuramente una delle più diffuse sul web, specialmente quando si ha uno scarico gravemente otturato o comunque un problema che debba essere risolto con una certa urgenza: la contropartita di un intervento di questo tipo può essere la richiesta di un onorario non indifferente e questo spesso rappresenta il timore maggiore. Per tale motivo, quando si va online per trovare un idraulico che intervenga con una certa rapidità, occorre verificare preventivamente a quale spesa si potrà andare incontro, anche se si tratta di un preventivo di massima che necessita di un sopralluogo.

L’idraulico potrà così disgorgare un lavabo o una doccia, avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari, oppure potrà sostituire parti di tubi e persino interi sanitari laddove serve. Se invece l’esigenza è quella di creare da zero un bagno con installazioni importanti, allora meglio cercare nello specifico un professionista che abbia già esperienza in tal senso.

In altre occasioni, si ricercano invece ditte edili per ristrutturazioni di case e uffici e in questi casi occorre individuare l’azienda che abbia il miglior rapporto qualità-prezzo, nonché l’esperienza per intervenire proprio come serve. Naturalmente i materiali e le strumentazioni con cui dovranno intervenire, nonché l’ampiezza dell’area stessa saranno un’ulteriore discriminante: alle volte, chi ristruttura deve anche essere in grado di provvedere a rifiniture precise che non possono essere lasciate al caso.

Infine, molto cliccate sono anche le aziende e gli e-commerce che vendono e spesso realizzano persino artigianalmente l’arredamento per la casa: in questo caso sarà prioritario ritrovare esattamente lo stile che si desidera, diffidando di mobilifici che vendono a prezzi troppo bassi e prediligendo la qualità di brand più noti. Talvolta, queste realtà mettono persino a disposizione dei software in 3D che consentono all’utente stesso di progettare e pianificare la stanza avendo già un’idea di come si presenterà acquistando quell’armadio o quel divano.

 

 

Ultimi Articoli

Torna la Lira di Bibbiena: l’amministrazione in aiuto di chi ha più bisogno

L'amministrazione bibbienese in aiuto delle famiglie più fragili delle attività commerciali del territorio. È aperto il bando per cittadini e attività. Le attività che hanno già...

Aruba inaugura a Ponte San Pietro: il saluto del sindaco Vagnoli

Il Sindaco di Bibbiena ha portato un saluto alla famiglia Cecconi proprietari di Aruba, che oggi, ha inaugurato la struttura global cloud data center...

“In cammino con tre santi, un beato e un poeta”: il libro di Ferrini alla Fondazione Baracchi

Incontro con Alessandro Ferrini alla Fondazione Baracchi Domenica 4 dicembre ore 16.30 Passeggiare in Casentino in compagnia di tre santi, un beato e un poeta, il...