A “Il Casale” di Stia il progetto Culturale Erasmus+  per giovani europei TIME FOR TALES IN EUROPE

PROGETTO ERASMUS+ TIME FOR TALES IN EUROPE.
L’Associazione Culturale Scrivi la tua storia e il Comune di Pratovecchio Stia, con l’Erasmus +,  l’Anno Europeo dei Giovani 2022, la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, con il Patrocinio della Regione Toscana e la Provincia di Arezzo, Casentino Unione dei Comuni Montani, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Rondine Cittadella della Pace, la Fondazione Migrantes, la FIDAPA B.P.W. Italy – Distretto Centro con la sezione FIDAPA Roma, presentano il progetto di Culturale Erasmus+  per giovani europei TIME FOR TALES IN EUROPE.
L’incontro si terrà il 17 ottobre 2022 alle 16,30 presso Il Casale -Via Roma, 39 – Stia.
Trenta giovani verranno da Portogallo, Olanda, Romania, Spagna e Italia per confrontarsi e parlare dell’Europa che vorrebbero avere. Si tratta di una iniziativa di aggregazione e formazione culturale per far rivivere e trasmettere emozioni, ragionando su tematiche passate e attuali.
Partendo dalla narrazione, vista come operazione interculturale, pensiamo alle storie come risultato di commistione, contaminazione, ibridazione.
Gli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere attraverso la scrittura sono:
– Educare i partecipanti al rispetto della diversità e della multiculturalità.
– Promuovere una riflessione sui valori comuni dell’Unione Europea tramite l’analisi di fiabe e racconti famosi nei Paesi di provenienza dei partecipanti.
– Stimolare l’estro creativo dei giovani, permettendo loro di acquisire tecniche e conoscenze relative allo scrivere e all’esprimersi in lingua inglese.
– Promuovere la capacità dei partecipanti di utilizzare la scrittura creativa come strumento per l’apprendimento e il dialogo interculturale.
– Favorire l’uso della scrittura come strumento per educare i giovani ad esprimere le loro opinioni in una società digitale anche attraverso la comunicazione offline.
Una prima visita preliminare il 16-18 Settembre 2022 ha visto la presenza dei Coordinatori dei 5 Paesi partecipanti al progetto. Nella settimana dal 16 al 23 Ottobre avverrà lo scambio vero e proprio tra i giovani partecipanti al Progetto.
I ragazzi saranno ospitati nelle Parrocchie di Pratovecchio e Stia. Un grazie particolare va al Comune di Pratovecchio Stia, a Don Carlo e Don Massimo per l’accoglienza e a Valentina Fiorini per l’organizzazione. Ai tanti amici volontari e sostenitori un grazie davvero con il cuore.

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...