Dipinto della scuola di Piero della Francesca rinvenuto a Subbiano

Serendipità, questo termine, che letteralmente indica una scoperta fortuita di qualcosa di buono o utile, senza aver compiuto alcuno sforzo per cercarlo, serve a descrivere in maniera calzante il ritrovamento avvenuto a Subbiano qualche giorno fa. Martedì 11 ottobre, durante la consueta “Camminata Subbianese” del secondo martedì del mese, organizzata dall’Associazione La Cornucopia, è stata effettuata una visita nel Palazzo Boschi, dove è collocata questa bellissima opera.
Si tratta di un’Annunciazione di epoca tardo quattrocentesca, probabilmente di scuola di Piero della Francesca.
Questo splendido affresco è stato ammirato dai partecipanti alla camminata che sono rimasti meravigliati e sorpresi dalla bellezza di questo autentico tesoro custodito all’insaputa dei più nel centro storico di Subbiano.
La notizia arriva proprio a ridosso di un periodo ricco di novità su Piero della Francesca, con il presunto ritrovamento a Sansepolcro di un’opera dell’artista biturgense. Rimaniamo in attesa di una ricerca storico-artistica ed archivistica che dati la committenza e la mano dell’autore del manufatto e che ci fornisca nuove informazioni su un prodotto artistico di rilevante importanza.

Silvia Bianchi
Silvia Bianchi
Nata ad Arezzo da genitori casentinesi vive e lavora tra Arezzo e Firenze. Dottorata in archivistica, ha una seconda laurea in Storia. Studia e lavora negli archivi pubblici e privati da oltre dieci anni. Si occupa di inventariazione, studio documentario, didattica in archivio. Scrive per “La Nazione” e “Toscana Oggi”. Ha pubblicato contributi ed articoli per riviste specialistiche di storia ed archivistica, oltre che il testo dal titolo “L’Archivio dell’ONMI – Federazione Provinciale di Arezzo”. Collabora con Casentinopiù dal 2010 tenendo una rubrica con la madre Maria Maddalena dal titolo “Storia e Territorio”.

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...