Dipinto della scuola di Piero della Francesca rinvenuto a Subbiano

Serendipità, questo termine, che letteralmente indica una scoperta fortuita di qualcosa di buono o utile, senza aver compiuto alcuno sforzo per cercarlo, serve a descrivere in maniera calzante il ritrovamento avvenuto a Subbiano qualche giorno fa. Martedì 11 ottobre, durante la consueta “Camminata Subbianese” del secondo martedì del mese, organizzata dall’Associazione La Cornucopia, è stata effettuata una visita nel Palazzo Boschi, dove è collocata questa bellissima opera.
Si tratta di un’Annunciazione di epoca tardo quattrocentesca, probabilmente di scuola di Piero della Francesca.
Questo splendido affresco è stato ammirato dai partecipanti alla camminata che sono rimasti meravigliati e sorpresi dalla bellezza di questo autentico tesoro custodito all’insaputa dei più nel centro storico di Subbiano.
La notizia arriva proprio a ridosso di un periodo ricco di novità su Piero della Francesca, con il presunto ritrovamento a Sansepolcro di un’opera dell’artista biturgense. Rimaniamo in attesa di una ricerca storico-artistica ed archivistica che dati la committenza e la mano dell’autore del manufatto e che ci fornisca nuove informazioni su un prodotto artistico di rilevante importanza.