Due giovani nuotatori casentinesi ai Campionati Italiani di Roma

La Bibbiena Nuoto continua a stupire, e non intende fermarsi.

Al termine di una stagione sportiva memorabile se non addirittura trionfale, i giovani nuotatori della società casentinese sono riusciti a distinguersi anche in occasione degli appuntamenti cruciali dell’estate, a partire dai campionati regionali disputati nella piscina Costoli di Firenze, a Massarosa e a Livorno a seconda delle varie fasce d’età degli atleti.
La società, che con soli 16 agonisti tesserati ha un organico ridotto rispetto ad altre squadre di città, si è saputa nuovamente ritagliare enormi soddisfazioni ottenendo risultati straordinari, a partire dai titoli conquistati dagli “esordienti”, ossia i più piccoli.
Samuele Sensi, classe 2012, ha vinto due medaglie d’oro nei 50 dorso e nei 100 stile libero.
Sempre nei 100 stile libero Caterina Marri (2013) ha portato a casa un bronzo, e anche Chiara Nannini, Anna Tellini e Ruben Zotoiu si sono piazzati a ridosso delle prime posizioni.
Emma Tellini, del 2011, si è confermata campionessa regionale nella distanza dei 400 misti, vincendo anche gli 800 stile libero e fregiandosi di altre medaglie nei 100 e 200 rana, oltre che nei 400 stile libero. Nello stile libero anche Giacomo Mulinacci ha sfiorato il podio, e in vista della prossima stagione le prestazioni di Matteo Renzetti, Elisa Cherubini, Eleonora Innocenti e Marco Tellini sembrano più che promettenti.
Passando ai tesserati della “categoria”, ovvero i cosiddetti “grandi”, Sofia Nannini (2010) e Nicola Fiorini (2009) plurimedagliati ai campionati regionali, hanno registrato tempi così competitivi da qualificarsi ai campionati nazionali di Roma, risultando tra i migliori dieci atleti d’Italia rispettivamente nel dorso e nella rana.
Al campionato toscano di Livorno, la diciottenne Maddalena Francalanci è andata vicina al bronzo sia nei 50 che nei 100 delfino, mentre la sorella Carlotta Francalanci si è resa protagonista di un ottimo 200 delfino. Infine Thomas Maggini si è qualificato per la finale dei 100 rana.
Di fronte ad un simile exploit da parte di tutto l’organico che è rientrato in Casentino con vittorie, piazzamenti sul podio ed enormi miglioramenti, l’allenatrice Erika non può che complimentarsi con tutto il gruppo:
“i risultati di questi ragazzi sono il frutto di un lavoro di squadra, proprio per questo è giusto ricordare il lavoro di Gianluca preparatore atletico dei ragazzi e di tutti gli istruttori e lo staff della Bibbiena nuoto che con noi li ha visti crescere.
Sicuramente i successi dei nostri atleti sono una bella soddisfazione per Bibbiena e il nuoto casentinese.
Li alleniamo ormai da anni: alcuni di loro hanno degli obiettivi ben chiari e sono consapevoli che per raggiungerli dovranno lavorare duramente.
La passione che hanno per questo sport permetterà loro di affrontare i momenti difficili e faticosi sempre con il sorriso.
Hanno sogni importanti e lavoreremo tutti insieme affinché riescano a realizzarli”.

La stagione sportiva degli agonisti, oltre che dei settori “propaganda” e “master”, inizierà nell’arco del mese di Settembre con aspettative incoraggianti.
Sicuramente la strada intrapresa è quella giusta: per arrivare al traguardo occorrono tante bracciate, e ai ragazzi della Bibbiena Nuoto non mancano né la forza, né il tempo, né il talento per arrivare con successo a meta e centrare tutti i loro obiettivi.

Alberto Marioni
Alberto Marioni
Sono cresciuto a Stia prima di trasferirmi a Firenze, dove ho studiato all’università e oggi lavoro. Ho una laurea in Economia, ma non tratto mai il PIL e lo spread: mi trovo più a mio agio a scrivere sul mio amato Casentino, in cui ho lasciato il cuore. Mi piace il calcio, dalla Champions League ai campi fangosi di periferia, il nuoto in piscina, in mare e nell’Arno, e anche il teatro. Ho scritto qualche monologo e alcuni testi, per lo più comici. Preferisco una risata che fa riflettere a discorsi articolati privi di sostanza: "chi non ride mai non è una persona seria." (Foto di Federico Ghelli)

Ultimi Articoli

I Tesori del Casentino: la Pentecoste in un’opera del Morandini nella Propositura di San Marco a Poppi

La Pentecoste è una festa mobile che la liturgia cristiana celebra di domenica, quarantanove giorni dopo la Pasqua, per ricordare la discesa dello Spirito...

Sottoscritto il Patto Educativo Territoriale del Casentino

Nasce un nuovo modello di governance E’ stato sottoscritto giovedì scorso, nella cornice del Castello dei Conti Guidi di Poppi, il Patto Educativo Territoriale del...

Grande partecipazione ai primi incontri pubblici della Lista Vagnoli

Nei primi tre incontri di Bibbiena Stazione, Serravalle e Banzena la Lista Obiettivo Comune con il suo candidato a Sindaco Filippo Vagnoli ha raccolto...