Ecomuseo: Soci, Talla e Vallesanta le “capitali” del prossimo weekend

Sotto l’egida dell’Ecomuseo del Casentino sono in programma, per il prossimo fine settimana, tre iniziative sparse nella vallata ed aventi temi diversi.
Primo appuntamento venerdì 27 maggio a Soci, presso la raccolta rurale di Casa Rossi: “Le forme del quotidiano in cucina, fra tradizione e creatività” è il titolo dell’incontro, che inizia alle 17 con la presentazione degli elaborati prodotti durante il laboratorio didattico condotto con le classi seconde della scuola primaria di Soci. Un percorso educativo nella cultura materiale locale, che ha permesso ai giovani studenti di leggere il passato ma anche di stimolare la fantasia, attraverso l’interpretazione creativa delle forme degli oggetti d’uso quotidiano. Info: 0575-560034.
Sabato 28 maggio a Talla (casa natale di Guido Monaco) “Un giorno in musica”. Passeggiata sonora alla scoperta del paesaggio e delle antiche madonnine del paese. Alle ore 16 inizio del percorso musicale itinerante, soste lungo il tragitto in cui si esibiranno i ragazzi delle scuole di musica di Talla e Soci. Alle 18 arrivo alla casa Natale di Guido Monaco, esibizioni finali degli allievi e del coro “Piccole Note crescono”; alle 19,30 AperiCena presso il teatro Guido Monaco, e infine alle 21 concerto dei PenthaBrass – insegnanti e allievi. Info: 380-2591404.
Domenica 29 a Corezzo in Vallesanta si recupera l’appuntamento con il Mercatale, che era stato rinviato lo scorso 24 aprile a causa del maltempo. Titolo di questa edizione “Artigiani della salute – salute come equilibrio fisico ed emozionale quotidiano degli esseri viventi e del pianeta”. Il ricco programma prevede molte iniziative collaterali alla mostra mercato delle produzioni agricole di qualità: fra queste escursioni a piedi e in bicicletta, laboratori, conferenze, lezioni di yoga, dimostrazioni individuali di massaggi, shiatsu, riflessologia ecc. alle 13 possibilità di consumare il “pranzo di primavera” con prodotti biologici e locali. Info: 338-3027194.