Elaborare il prezzo di vendita di un appartamento, consigli utili

Quando si decide di mettere in vendita un appartamento di proprietà bisogna seguire alcuni accorgimenti per accorciare i tempi e riuscire a concludere la trattativa rapidamente.

Tutto parte dall’annuncio, dal modo in cui si presenta l’immobile sia in foto che dal vivo e dal prezzo, chiaramente, che viene proposto ai potenziali acquirenti. Andando per ordine, è necessario innanzitutto spogliare l’abitazione degli oggetti personali. A prescindere dalla presenza o meno di mobilio, infatti, l’appartamento deve presentarsi agli occhi dei futuri proprietari nel modo più asettico possibile. Così facendo, sarà più facile per loro ipotizzare una possibile abitazione e contestualizzare la propria vita all’interno della nuova casa.

Per le stesse ragioni e per renderlo più appetibile è bene che sia anche pulito frequentemente e si presenti nelle migliori condizioni possibile, cercando di riparare eventuali piccoli danni all’abitazione. Non ultimo, va data la giusta importanza all’illuminazione della casa, soprattutto quando verranno effettuati sopralluoghi dal vivo. Non sempre, infatti, è possibile visitarla nelle ore diurne o quando la casa presenta un’illuminazione naturale perfetta. Per questa ragione, illuminarla con punti luce caldi o freddi, a seconda dell’effetto che si vuole rendere, è un modo molto efficace per conferire maggior carattere all’immobile. Curata l’estetica con cui verrà presentato l’immobile al pubblico, è necessario passare agli aspetti più tecnici, quelli legati, cioè alla valutazione dell’appartamento e alla formulazione del prezzo esatto. Passare per la valutazione dell’immobile è un aspetto necessario del processo di vendita, poiché solo in questo modo si potrà elaborare il prezzo più adeguato. Se così non fosse si rischia di allungare i tempi della vendita, in caso di sopravvalutazione, o svendere l’appartamento, in caso di prezzo troppo basso. Tenendo conto di questi aspetti è necessario, quindi, affidarsi a una consulenza professionale e specializzata nelle valutazioni di abitazioni ai fini di una vendita. Oltre ai periti tecnici, gli agenti immobiliari sono coloro che possono esprimere un parere molto preciso e coerente con le offerte di mercato e pertinente col reale valore dell’immobile. Nella maggior parte dei casi, però, una loro consulenza richiede una commissione almeno del 3% sul valore della casa.

Dove.it, l’agenzia immobiliare online, invece, offre il servizio di valutazione casa gratuitamente ai propri utenti. Richiederlo, è molto semplice. Basta recarsi in una delle diverse agenzie locali, presenti nelle principali città italiane o, molto più semplicemente, compilare il form presente sul sito, per ottenere un riscontro rapido, senza muoversi dal proprio divano.

Riportando le informazioni relative alla tipologia di immobile, alla sua localizzazione in città, lo stato, il piano e pochi altri dati, si potrà conoscere il valore esatto del proprio immobile, utile alla elaborazione di un adeguato prezzo di vendita.