Elezioni Amministrative ed Europee in Casentino: come si vota

L’8 e 9 giugno gli elettori italiani sono chiamati alle urne per le elezioni Amministrative ed Europee. Si vota sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

In Casentino si vota nei comuni di Bibbiena, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Subbiano e Talla.

Come si vota?

Alle elezioni comunali si vota tracciando una croce sul simbolo della lista o sul nome e cognome del candidato sindaco che si trova accanto. Si possono anche esprimere le preferenze per eleggere i consiglieri comunali. Nei comuni fino a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza scrivendo il cognome o il nome e cognome del candidato scelto accanto al simbolo. Nei comuni da 5.000 abitanti a 15.000 si possono esprimere invece 2 preferenze, ma bisogna far attenzione, le due preferenze devono essere di genere diverso: un uomo e una donna. Quindi non si può dare la propria preferenza scrivendo il nome di due uomini o di due donne. Ovviamente si può anche esprimere una sola preferenza.

Fac simile della scheda elettorale del Comune di Poppi

Alle elezioni Europee si vota tracciando una croce sul simbolo della lista prescelta e si possono esprimere fino a 3 preferenze. Anche in questo bisogna far attenzione alla preferenza di genere: si può votare scrivendo il cognome o il nome e cognome di 2 donne e 1 uomo o di 2 uomini e 1 donna. Non si possono votare 3 donne, non si possono votare 3 uomini.

Fac simile della scheda elettorale per le Elezioni Europee

Per votare è necessario recarsi ai seggi portando con sé la tessera elettorale e documento di identità. In caso di tessera esaurita (ossia sono pieni tutti gli spazi per l’apposizione del timbro che certifica il voto), deteriorata o smarrita, va chiesto quanto prima un duplicato della stessa presso gli uffici comunali preposti. Si vota presso il seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale.


CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...