Elezioni Amministrative ed Europee in Casentino: come si vota

L’8 e 9 giugno gli elettori italiani sono chiamati alle urne per le elezioni Amministrative ed Europee. Si vota sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

In Casentino si vota nei comuni di Bibbiena, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Subbiano e Talla.

Come si vota?

Alle elezioni comunali si vota tracciando una croce sul simbolo della lista o sul nome e cognome del candidato sindaco che si trova accanto. Si possono anche esprimere le preferenze per eleggere i consiglieri comunali. Nei comuni fino a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza scrivendo il cognome o il nome e cognome del candidato scelto accanto al simbolo. Nei comuni da 5.000 abitanti a 15.000 si possono esprimere invece 2 preferenze, ma bisogna far attenzione, le due preferenze devono essere di genere diverso: un uomo e una donna. Quindi non si può dare la propria preferenza scrivendo il nome di due uomini o di due donne. Ovviamente si può anche esprimere una sola preferenza.

Fac simile della scheda elettorale del Comune di Poppi

Alle elezioni Europee si vota tracciando una croce sul simbolo della lista prescelta e si possono esprimere fino a 3 preferenze. Anche in questo bisogna far attenzione alla preferenza di genere: si può votare scrivendo il cognome o il nome e cognome di 2 donne e 1 uomo o di 2 uomini e 1 donna. Non si possono votare 3 donne, non si possono votare 3 uomini.

Fac simile della scheda elettorale per le Elezioni Europee

Per votare è necessario recarsi ai seggi portando con sé la tessera elettorale e documento di identità. In caso di tessera esaurita (ossia sono pieni tutti gli spazi per l’apposizione del timbro che certifica il voto), deteriorata o smarrita, va chiesto quanto prima un duplicato della stessa presso gli uffici comunali preposti. Si vota presso il seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale.


CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!

Ultimi Articoli

Grande successo per la Granfondo Città di Poppi: vince Furiasse

L’edizione 2024 della Granfondo Città di Poppi è stata un clamoroso successo, con un numero di partecipanti davvero inconsueto nel panorama nazionale considerando anche...

Bibbiena, 42enne arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Nella serata del 22 giugno, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia CC, hanno arrestato un uomo di 42 anni, incensurato e domiciliato a Bibbiena...

Nata Teatro vince il “Premio Otello Sarzi” per lo spettacolo “Don Chisciotte, storie di latta e di lotta”

L’Accademia Nata Teatro ha vinto il prestigioso premio Otello Sarzi 2024 con questa motivazione: “Una messa in scena interessante che allarga il campo d’azione...