Festa delle bambine e dei bambini a Lierna, il paese più giovane della Toscana

Festeggiare le bambine e i bambini, mettere al centro l’infanzia con i suoi bisogni e i suoi diritti. Questo, in sintesi, l’obiettivo che si pone la Pro-loco di Lierna – il paese più giovane della Toscana per incidenza di giovani da 0 a 14 anni sulla popolazione – con la prima “Festa delle bambine e dei bambini” che si terrà il 27 di Maggio dalle ore 14.00 a partire dalla bellissima area verde.
Per una Pro-loco come quella di Lierna, impegnata da oltre trent’anni nella Sagra della Ranocchia, la prima festa a livello provinciale dedicata all’infanzia, è stata una piacevole scommessa, ma anche una decisione nata all’interno del nuovo consiglio che, in questo modo, si apre a nuovi orizzonti e a nuove sfide. Al centro di questa manifestazione, infatti, non c’è solo il puro intrattenimento gastronomico, ma soprattutto la riflessione, il gioco serio dei bambini impegnati a costruire se stessi e la propria identità a partire da una comunità viva e presente. La Festa è anche un modo per commemorare la Giornata Internazionale del bambino che si festeggia in tutto il mondo il 1° di Giugno.

Lierna (Poppi)

Lierna è pronta per ospitare i bambini di tutta la vallata e non solo, con proposte che coinvolgono le famiglie. Nell’area verde si svolgeranno attività sportive dalle corse campestri (con l’Atletica casentino Poppi), ai tornei di calcio (con la società Falterona); saranno presenti i cavalli di Oltre l’Ostacolo per il battesimo della sella con il rilascio di un diploma; i cultori della rulla di Poppi, mostreranno ai bambini questo antico gioco entrato di diritto tra gli sport per tutti. La cooperativa InQuiete accompagnerà anche i più piccoli sul sentiero storico che collega Lierna a Moggiona, in un’immersione nella natura e nella storia a caccia dei segni delle antiche civiltà e degli animali che popolano l’area protetta. All’interno dell’area verde saranno presenti anche delle proposte di gioco e sport offerte da Decathlon Arezzo e un piccolo punto ristoro della Pro-loco. Al Circolino si svolgeranno gli incontri con gli esperti: la Dottoressa Antonella Oddone come volontaria di Unicef Italia parlerà di diritti, ma anche dell’importanza delle letture ad alta voce per la crescita del bambino. Ad accompagnarla nel racconto della fortunata esperienza di Unicef Italia “Nati per leggere” ci sarà la scrittrice Marina Martinelli con la lettura di alcune novelle. Il Dottor Luca Tafi parlerà di alimentazione nell’infanzia e nella adolescenza; la dottoressa Ilaria Artusi di sport e bambini.
Concluderà la giornata il concerto dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Poppi e una merenda cena che la pro-loco offrirà a tutti i presenti oltre ad un regalo celebrativo di questa prima giornata dedicata all’infanzia, a tutti i bambini.
Saranno presenti alla prima giornata casentinese e provinciale dedicata all’infanzia: la Vice Presidente della Provincia Eleonora Ducci, il Sindaco di Poppi Carlo Toni, l‘Assessore Lisa Bucchi e il Presidente del Rotary Club Casentino, Alberto Ricci.
Comunicato stampa
20 maggio 2018

Ultimi Articoli

Il turismo al centro del programma 2024-2029 di “Poppi nel Cuore”

La lista con Carlo Toni come candidato a sindaco ha presentato i progetti per la valorizzazione del territorio La volontà è di sostenere la crescita...

PD Bibbiena: 25 aprile, nuove prospettive e una critica a Vagnoli

Ieri abbiamo festeggiato il 25 aprile, festa della liberazione dall’occupazione nazifascista, che è e deve essere una data netta, così come i suoi successivi...

Le 5 invenzioni che hanno cambiato la storia

Dallo sviluppo dei primi utensili in pietra o della ruota ai più moderni computer, il mondo ha visto una costante evoluzione dell'inventiva umana per...