Prima edizione di “ArtiSTIAndo”: premiazione, sabato 26, al Museo dell’Arte della lana

Sabato 26 maggio alle ore 15:30 si terrà presso il Museo dell’Arte della Lana la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso “ArtiSTIAndo” in memoria di Danilo Pesci, da sempre curioso e innamorato della vita in ogni suo aspetto.
La prima edizione del concorso si è rivolta alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di I° grado del Casentino. Durante l’anno scolastico che sta volgendo al termine le classi partecipanti hanno realizzato degli elaborati ispirati al tema “Il Casentino prima del computer: arti e mestieri del tempo che fu”. La realizzazione dei lavori ha stimolato i ragazzi a riscoprire come si svolgevano i mestieri e le attività quotidiane prima dell’introduzione del computer ed è stata un’occasione di incontro tra generazioni diverse.

Danilo Pesci

I giovani studenti hanno così avuto modo di confrontarsi con gli insegnanti e i familiari che hanno vissuto l’era “pre-informatica” e riscoprire tutte quelle attività che oggi si sono completamente perse perché svolte lavorando su una tastiera di un computer o prodotte dallo schermo degli smartphone.
Durante la cerimonia di sabato 26 maggio gli studenti presenteranno i propri lavori e la giuria attribuirà i premi.

Il concorso è stato organizzato dalla rete “Musei ed Ecomusei del Casentino” in collaborazione con l’Associazione VBC Arnopolis, con il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia e il contributo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Comunicato stampa,
Pratovecchio Stia, 21 maggio 2018

Museo dell’Arte della Lana – Lanificio di Stia
della “Fondazione Luigi e Simonetta Lombard”
Via G. Sartori 2, Pratovecchio Stia (Ar)
0575.582216
338.4184121
www.museodellartedellalana.it
info@museodellartedellalana.it
Facebook: Museo dell’Arte della Lana

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...