Prima edizione di “ArtiSTIAndo”: premiazione, sabato 26, al Museo dell’Arte della lana

Museo dell'Arte della Lana - Lanificio di Stia

Sabato 26 maggio alle ore 15:30 si terrà presso il Museo dell’Arte della Lana la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso “ArtiSTIAndo” in memoria di Danilo Pesci, da sempre curioso e innamorato della vita in ogni suo aspetto.
La prima edizione del concorso si è rivolta alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di I° grado del Casentino. Durante l’anno scolastico che sta volgendo al termine le classi partecipanti hanno realizzato degli elaborati ispirati al tema “Il Casentino prima del computer: arti e mestieri del tempo che fu”. La realizzazione dei lavori ha stimolato i ragazzi a riscoprire come si svolgevano i mestieri e le attività quotidiane prima dell’introduzione del computer ed è stata un’occasione di incontro tra generazioni diverse.

Danilo Pesci

I giovani studenti hanno così avuto modo di confrontarsi con gli insegnanti e i familiari che hanno vissuto l’era “pre-informatica” e riscoprire tutte quelle attività che oggi si sono completamente perse perché svolte lavorando su una tastiera di un computer o prodotte dallo schermo degli smartphone.
Durante la cerimonia di sabato 26 maggio gli studenti presenteranno i propri lavori e la giuria attribuirà i premi.

Il concorso è stato organizzato dalla rete “Musei ed Ecomusei del Casentino” in collaborazione con l’Associazione VBC Arnopolis, con il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia e il contributo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Comunicato stampa,
Pratovecchio Stia, 21 maggio 2018

Museo dell’Arte della Lana – Lanificio di Stia
della “Fondazione Luigi e Simonetta Lombard”
Via G. Sartori 2, Pratovecchio Stia (Ar)
0575.582216
338.4184121
www.museodellartedellalana.it
info@museodellartedellalana.it
Facebook: Museo dell’Arte della Lana