Filippo Venturi vince la rassegna fotografica “Portfolio Italia”, ecco uno dei suoi scatti

La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia il vincitore della 14a edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”: Filippo Venturi con il lavoro “Korean Dream”. Al secondo posto ex aequo sono stati premiati i portfolio “Polaroid Express” di Matteo Ballostro e “Sanità” di Ciro Battiloro.

Sabato 25 novembre 2017, presso lo storico Teatro ottocentesco Dovizi di Bibbiena, si è tenuta la cerimonia di chiusura di questa seguitissima quattordicesima edizione alla quale hanno partecipato 571 Autori con 731 Portfolio. Anche quest’anno le opere sono state valutate da una giuria prestigiosa formata da Paola Agosti, fotografa e curatrice, Lorenza Bravetta, Consigliere per la valorizzazione del patrimonio fotografico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Zoltan Nagy, fotografo di origine ungherese e membro dell’Associazione della Stampa Estera in Italia.

“Korean Dream” di Filippo Venturi, il portfolio vincitore, ha vinto il prestigioso riconoscimento in quanto opera che indaga una nazione lontana e chiusa oggi all’attenzione della politica internazionale. L’Autore è riuscito ad introdurci nei costumi e nei rituali di una società militarizzata con immagini attente ai particolari e perfettamente costruite. Il progetto di Filippo Venturi si inserisce in una ricerca a lungo termine portata avanti già con altri lavori paralleli.

Il lavoro di Matteo Ballostro, “Polaroid Express”, è stato invece premiato per la capacità di contaminare il “qui e adesso” di una vita urbana con una mitologia vintage. L’immaginario pittorico pop-art riesce così a definire una visione artistica postcontemporanea fresca e ludica.

“Sanità” di Ciro Battiloro, premiato alla pari con il lavoro di Matteo Ballostro, è stato premiato grazie alla capacità dell’Autore di cogliere con pathos e acume una condizione del dolore che ha le sue radici nella meridionalità, dove l’antica teatralità napoletana emerge nei ritratti realizzati nel rione sanità; infiniti sono gli equilibri del vivere, ciascuno espressione di una capacità di adattamento a condizioni talvolta estreme.

Il portfolio vincitore, “Korean Dream”, sarà esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2018 del Circuito “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad” e Filippo Venturi ha ricevuto in premio 1500 euro; 500 euro a testa sono stati invece assegnati ai secondi classificati ex aequo. In concomitanza con la premiazione del vincitore è stata inaugurata al CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via delle Monache 2, Bibbiena) la mostra “Un anno di Portfolio ”con i sedici lavori finalisti di quest’anno. La mostra è visitabile fino a domenica 4 febbraio 2018.

“La quattordicesima edizione di Portfolio Italia, con i suoi sedici lavori finalisti esposti nelle celle e nel corridoio del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, offre anche quest’anno al pubblico la possibilità di ammirare i più bei lavori presentati nelle otto tappe di questa edizione di Portfolio Italia – ha commentato Fulvio Merlak, Presidente d’Onore della FIAF e Direttore del Dipartimento Manifestazioni – Durante le tappe di quest’anno, nonostante fossero due in meno rispetto a quelle dell’edizione 2016, è aumentato non solo il numero di partecipanti, ma anche, e soprattutto, la qualità dei lavori presentati. Per noi è una grande soddisfazione vedere che tra i partecipanti siedono allo stesso tavolo amatori e professionisti, entrambi motivati e disponibili a mettersi in gioco e a dialogare con esperti di fotografia di diversa estrazione. La vera forza di Portfolio Italia sta proprio in questo, nella capacità di avvicinare Autori e Lettori in un reciproco e proficuo scambio di esperienze che sarebbe difficile riprodurre in altre occasioni”.

Per maggiori informazioni su Portfolio Italia: www.fiaf.net/portfolioitalia

Mostra fotografica “Un anno di Portfolio”
Luogo: CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore – Bibbiena (Arezzo), Via delle Monache, 2,
Tel. 0575 1653924 – Cell. 349 2335011
Ingresso: Gratuito
Chiusura: Domenica 4 febbraio 2018
Orario mostra: da martedì a sabato 9,30 / 12,30 e 15,30 / 18,30 – domenica 10,00 / 12,30
Per maggiori informazioni: http://www.centrofotografia.org/

Ultimi Articoli

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità

Ricci: «La mia candidatura è l’espressione della volontà di continuare un progetto di cambiamento già avviato con successo e in gran parte realizzato nel...

Prime anticipazioni per Naturalmente Pianoforte 2024: ecco alcuni degli artisti presenti

EUGENIO FINARDI, PAOLO JANNACCI E FRIDA BOLLANI MAGONI È un concerto speciale quello che aprirà il festival e che avrà come protagonisti Paolo Jannacci e...

La Bibbiena Nuoto continua a stupire in Toscana e non solo

La Società Sportiva Bibbiena Nuoto si è resa protagonista di una primavera trionfale, con un ricco medagliere regionale e due dei suoi tesserati ai...