Foreste Casentinesi Trail Cup: si parte!

di Giulia Siemoni
Si è corsa ieri, primo maggio, la prima edizione dell’Eco Trail tra i Borghi di San Francesco e Michelangelo – con partenza e arrivo nel borgo di Dama in Casentino-, primo appuntamento del Foreste Casentinesi Trail Cup.
Questo nuovo meraviglioso percorso di 21 km lungo i sentieri che collegano i caratteristici borghi facenti parte del comune di Chiusi della Verna ha riscosso un notevole successo con 230 atleti al via, che si sono dati battaglia fino alla fine per conquistare i migliori piazzamenti. Per quanto riguarda la categoria maschile vince in 1h e 33m il marocchino Abdelilah Dakhchoune della G.S. Maiano, secondo a pochi secondi Daniele Brezzi della Trail Running Project e terzo si classifica Tomaso Mazzoli del Manciano Team Runners. Vivace è stata anche la gara femminile, che ha visto trionfare in 2h e 5m Daniela Romanelli della Subbiano Marathon, seguita a poco più di un minuto da Maria Laura Pancini del team Riccardo Valenti, terza l’attuale campionessa in carica del Foreste Casentinesi Trail Cup Giulia Petreni del Ponte Scandicci. Fra le società, si piazzano al primo posto a pari merito con 19 atleti iscritti, Ponte Scandicci e Subbiano Marathon; terza con 13 atleti è la Podistica Amatori Arezzo.
Grande successo ha riscosso anche l’Ecocamminata di 8 km organizzata per tutti coloro che disideravano fare due passi per conoscere il territorio, con ben 40 partecipanti. Bilancio dunque positivo per questa prima edizione dell’Eco Trail tra i Borghi di San Francesco e Michelangelo e prima gara valevole per la 2^ edizione del Foreste Casentinesi Trail Cup e per i campionati Provinciali e Regionali UISP di Trail Running; il secondo appuntamento è per domenica 22 maggio con il Trail del Borbotto sulle distanze di 18 km e 33 km, con partenza da Castagno d’Andrea.
Per rimanere sempre aggiornati su gare e risultati vi rimando al sito ufficiale dell’associazione che gestisce il circuito, www.trailrunpro.it, per le classifiche della prima prova potete invece consultare la pagina http://www.trailrunpro.it/?page_id=398