Formazione gratuita per studenti e disoccupati: la Omac di Poppi apre le porte e garantisce assunzioni

Formare e selezionare tornitori attraverso corsi gratuiti pratici e teorici all’interno dell’azienda. E’ questo l’obiettivo del progetto innovativo lanciato dall’azienda Omac di Porrena di Poppi, specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione e punto di riferimento nel panorama della meccanica nazionale, e promosso dall’agenzia per il lavoro Randstad, multinazionale olandese. La formazione coinvolgerà gli studenti dell’Isis Enrico Fermi di Bibbiena, che avranno la possibilità di apprendere nozioni teoriche e pratiche direttamente sul campo, ma non solo perché le selezioni sono aperte a tutti i candidati in cerca di occupazione. Il ciclo di corsi terminerà con l’assunzione di 3 tornitori, che saranno quindi specializzati. Per gli altri partecipanti invece, grazie alle conoscenze acquisite, si apriranno nuove opportunità lavorative.

“E’ un progetto nuovo che ha seguito e promosso mio genero Giampiero, ormai da anni al mio fianco nella guida dell’azienda – ha dichiarato il titolare Fabio Mangani, che insieme alla moglie Tiziana guida l’azienda da oltre 40 anni – uno dei punti di forza della Omac è proprio l’innovazione. Nel tempo abbiamo continuamente aggiornato le macchine utensili con cui lavoriamo, facendo investimenti importanti e inseguendo certificazioni di qualità produttiva e amministrativa che ci hanno permesso di lavorare con società leader mondiali del settore. Il mondo della meccanica è in continua evoluzione e per stare al passo è necessario aggiornarsi, investire, promuovere e sostenere nuovi progetti come quello che abbiamo pensato insieme all’agenzia Randstand, coinvolgendo giovani del territorio”.

“Crediamo che sia di fondamentale importanza pensare al futuro e investire in formazione – ha dichiarato Tiziana Giorgi, account manager dell’agenzia per il lavoro Randstad spa filiale di Arezzo – per questo abbiamo organizzato, con la preziosa collaborazione dell’azienda Omac, un corso di formazione per tornitori. Il corso è a numero chiuso e i 6 partecipanti avranno la possibilità di specializzarsi e acquisire competenze spendibili nel settore metalmeccanico. Coinvolgerà principalmente i neodiplomati dell’Isis Enrico Fermi di Bibbiena, ma le selezioni sono aperte a tutti i candidati in cerca di occupazione nel settore. Invitiamo tutte le persone interessate a contattarci telefonicamente o tramite email”.

La Omac nasce nel 1978 in un piccolo garage di casa, occupandosi di piccole lavorazioni meccaniche e di riparazioni elettromeccaniche attraverso l’utilizzo di macchine tradizionali. Nel 1990 la svolta, con l’acquisto del primo tornio a controllo numerico. Oggi l’azienda copre una superficie di oltre 1000 mq con 23 addetti tra responsabili di settore, operai e impiegati, e segna una costante crescita di fatturato raddoppiato nell’ultimo biennio.

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...