Fraternità di Romena: ecco il programma della settimana di Pasqua

La Fraternità di Romena si accinge a vivere i giorni della settimana di Pasqua alternando come sempre i momenti della preghiera e della festa, mantenendo il filo conduttore dello stare insieme.
Il cammino della settimana santa si apre giovedì 29 (ore 21) con la lavanda dei piedi e prosegue venerdì 30 (ore 21) con la veglia al crocifisso. L’arrivo della Pasqua viene vissuto con la messa in pieve nella notte di sabato 31 (ore 22.30) e nel pieno del giorno successivo, 1 aprile (ore 17).
Tutti questi momenti saranno vissuti in pieve.

Tra pieve, auditorium e tutti gli altri spazi di Romena si sviluppa invece la festa della Fraternità, in programma lunedì 2 aprile.
Al mattino sono previsti gli arrivi e l’accoglienza, poi alle 11 la messa in pieve del Vescovo di Fiesole Mario Meini, e subito dopo (ore 12), sempre con il Vescovo, l’inaugurazione del Giardino della Resurrezione: uno spazio all’aperto, vicino alla pieve, dove sono stati collocati i mandorli piantati dalle famiglie del gruppo Nain e un grande olivo. Il gruppo Nain è formato da genitori che hanno perso i figli, i mandorli sono stati piantati in memoria dei loro ragazzi.
Il pomeriggio si aprirà all’insegna della creatività: alle 14.30 l’artista di strada e clown Gunter Rieber proporrà uno show pieno di gioco e ironia, in cui troveranno spazio le più diverse tecniche circensi: equilibrismo, (trampoli, monociclo, giocoleria, magia, manipolazione, clownerie, pantomima. L’ingresso sarà libero e aperto a tutti.
Quindi (ore 16) la presentazione ufficiale del libro che Romena ha dedicato a Papa Francesco, “Semplicemente grazie” con la testimonianza e gli aneddoti di un’ospite speciale, Tonio Dell’Olio, già presidente di Libera internazionale e ora responsabile della Cittadella di Assisi che ha conosciuto e incontrato il Papa sia prima, in Argentina, che dopo l’elezione.
Infine (ore 17.30) i pensieri conclusivi di Wolfgang Fasser (responsabile dell’eremo di Romena a Quorle) e di Luigi Verdi (fondatore e responsabile della Fraternità di Romena).

Romena – Programma della settimana di Pasqua e della Festa di Romena

Giovedì 29 marzo – ore 21: Lavanda dei piedi

Venerdì 30 marzo – ore 21: Veglia al ‘crocifisso’

Sabato 31 marzo – ore 22.30: messa di Pasqua

Domenica 1 aprile – ore 17: messa

Lunedì 2 aprile – Festa della fraternità di Romena

ore 11
Messa col Vescovo di Fiesole Mario Meini

ore 12
Inaugurazione Giardino della Resurrezione con benedizione del Vescovo

ore 14.30
Spettacolo del clown-artista di strada Gunter Rieber. Uno show di equilibrismo, giocoleria, magia, manipolazione, clownerie, pantomima.

Ingresso libero e aperto a tutti.

ore 16.00
Presentazione di Semplicemente Grazie, il libro che Romena ha dedicato a Papa Francesco con la
testimonianza di Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e fondatore del settore internazionale di Libera.

Ore 17.30
Conclusioni di Wolfgang Fasser e Luigi Verdi

Comunicato stampa, 26 marzo 2018

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...