I bambini di Bibbiena Stazione tornano finalmente negli spazi finora interdetti dell’asilo

Lunedì i bambini potranno tornare negli spazi oggetto di un recupero dopo alcuni problemi strutturali al tetto


Bibbiena (AR) – L’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore ai lavori pubblici e Vice Sindaco Matteo Caporali, porta una bella notizia alle famiglie e ai bambini della scuola dell’Infanzia di Bibbiena Stazione che, lunedì, potranno tornare negli spazi della nuova scuola inaugurata circa sette anni fa.

Caporali spiega: “A circa un anno dall’inaugurazione la scuola aveva avuto grossi problemi di infiltrazioni a causa di un problema strutturale all’immobile. Il comune aveva prontamente contestato alla ditta costruttrice i lavori effettuati e il contenzioso si è poi chiuso con un accordo bonario e quindi con un riconoscimento al comune di parte del danno. L’intervento su questo lavoro di recupero, tra finanziamenti e casse comunali ammonta a circa 172 mila euro, ottenuti anche grazie a fondi PNRR a seguito di attenta progettazione. In sostanza abbiamo realizzato una nuovissima copertura in lamiera per evitare nuove infiltrazioni, un modo che ci ha permesso di non ritoccare il tetto e quindi di procedere non solo in maniera più veloce ma soprattutto senza toccare nuovamente la struttura. Siamo particolarmente felice di annunciare questa notizia così positiva che, di fatto, mette la parola fine a una vicenda purtroppo lunga ma che si è risolta in maniera positiva. Ringrazio gli uffici, la scuola e le famiglie”.

La scuola dell’infanzia di Bibbiena Stazione è un luogo di particolare importanza poiché è a servizio di una delle comunità più popolose di tutto il territorio comunale.

Accanto alla ristrutturazione completa della copertura, anche le classi sono dotate anche di arredi di ultima generazione che sono stati acquistati dalla scuola e grazie all’impegno di dirigente e uffici grazie alla partecipazione a un bando PON.

A questo proposito il Vice Sindaco commenta: “Ringrazio la scuola nella persona della Dirigente Alessandra Mucci e di tutto il personale che ha lavorato molto per la partecipazione al Pon e all’ottenimento dei finanziamenti necessari per i nuovi arredi con finalità pedagogiche e educative. La riqualificazione della scuola dell’infanzia rappresenta per la nostra amministrazione un momento di grande importanza per un contesto che, in questi ultimi anni, è stato completamente migliorato dal punto di vista estetico, di fruizione e di servizi: il parco del centro sociale, la zona del Tannino, la street art. Interventi che hanno seguito una progettazione più ampia finalizzata a migliorare, insieme all’immagine, la vivibilità di un luogo a alta densità abitativa. Bibbiena Stazione è diventata quella che noi speravamo all’inizio del nostro percorso: un vero paese con i suoi luoghi di socialità, i servizi per l’infanzia, l’arte fruibile da tutti. Vicino alla materna adesso pienamente fruibile, nascerà a breve anche il nuovo asilo nido che raddoppierà i posti a disposizione delle famiglie di Bibbiena”.


CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!

Ultimi Articoli

Grande fermento per la nuova edizione del Trail Sacred Forests di Badia Prataglia

“Ti aspettiamo il 2 Giugno per gioire ancora assieme” Recita così lo slogan di lancio della ottava edizione del Trail Sacred Forests, che ritrova il...

Come le quotazioni influenzano le aspettative per gli Europei 2024

Con l'arrivo imminente di EURO 2024, l'attenzione si concentra non solo sulle prossime competizioni, ma anche su come le quotazioni modellano e riflettono le...

Soci, completata l’area fitness dedicata a Gabriele Lusini

Il Comitato delle famiglie dedicata l’area a Gabriele Lusini Sono 10 gli strumenti ginnici a disposizione di tutta la comunità e dei turisti che compongono l’area...