I cinque giochi online migliori di sempre

In questa guida vedremo quali sono i 5 migliori giochi online di sempre, considerando fattori come divertimento, grafica, giocabilità…ma anche relax e facilità di fruizione. Insomma, proveremo a fare una lista completa e quanto più possibile veritiera.

Ci concentreremo solo su quelli online gratuiti e utilizzabili da browser. Niente app o software da installare. I classici giochi leggeri per occupare il tempo nella pausa pranzo in ufficio o la sera a casa prima di cena. Iniziamo subito con la nostra lista:

Vikings Village – Party Hard

Gli amanti del genere multiplayer arcade non potranno che essere concordi nel decretare Vikings Village uno dei migliori giochi online gratuiti di sempre. Nominato più volte nella top 10 dei migliori giochi d’azione online, è stato creato da Jacek Piętal (coder), Andrzej S. Bieniek (artista), Łukasz “Gothtek” Nowak (musica).

Si tratta di un veloce gioco d’azione multigiocatore, con comandi semplici e un solo obiettivo: picchiare più vichinghi possibile in un concerto folk! Non ci sono comandi particolari, il tutto è click & play. La grafica è in stile vintage 2D, molto pixellata. Così come anche gli effetti sonori sono old style. Il tutto ha una chiara connotazione ironica.

Due modalità di gioco:

  • Folk Concert: “You are on a folk concert. Someone calls you “ginger”. Fix Him!” che tradotto significa “Sei in un concerto folk. Qualcuno ti chiama “zenzero”. Sistemalo”. E questo rende chiaro qual è lo scopo del gioco. Un deatmatch con 8 players dove vince un solo vichingo. Pugni, lanci di sedie, botti e galline mentre al centro della piazza impazza la musica folk;
  • Latrine Domination. “It’s cold as hell. Only latrine owners will be able to “sleep” peacefully”, cioè: “Fa un freddo cane. Solo i possessori di latrine potranno “dormire” tranquillamente”. Questa è una modalità Team Play 6 vs 6. La scenografia cambia. Siamo in un piccolo villaggio e si lotta per la conquista delle latrine. La modalità di gioco è la stessa della versione concerto folk.

In entrambe le versioni si dispone di varie abilità, si possono bere le birre per tornare in salute e la barba cresce quanto più “frags” si ottengono. Come in ogni gioco multiplayer che si rispetti ci sono le classifiche, lo shop online (dove comprare elmi, ecc.) e si possono salvare i progressi.

Attualmente questa versione online viene aggiornata raramente, ma è stata mantenuta in vita per il piacere dei fan. È possibile trovare un nuovo gioco di questo tema su Google Play.

Fowl Play Gold Slot

Il secondo gioco che vi proponiamo rientra in quei giochi leggeri e rilassanti che potete provare in qualsiasi momento. Conosciuto anche come slot gallina è apprezzata dagli amanti del gioco d’azzardo senza dimenticare che la slot gallina online si può provare anche gratis. Esiste infatti la versione demo che è, a tutti gli effetti, un videogioco online.

A differenza del primo gioco che vi abbiamo presentato, in questo vince il relax. Si ispira alla storia della gallina dalle uova d’oro e ha una grafica fumettistica che ricorda le ambientazioni Disney. La dinamica è quella classica da slot machine, per cui bisogna creare una combinazione di simboli per riscuotere il compenso.

È ovviamente ambientato in un pollaio. Troviamo i simboli del pulcino, del covone di grano, del sacchetto di soldi, del gallo, della gallina e, in ultimo, della volpe. Non poteva mancare l’antagonista della storia (anche se in questo caso rappresenta il jolly), che ci permetterà di aumentare considerevolmente le vincite.

War Brokers

War Brokers è un multiplayer d’azione di tipo Battle Royal in 3D. La cosa davvero straordinaria è che, a differenza della maggior parte dei videogiochi online, non bisogna installare nulla. Si entra e si gioca immediatamente.

Anche questo, nonostante la tridimensionalità, ha una grafica molto pixellata con i personaggi e le ambientazioni fatte a cubetti in stile Minecraft. Si muove il personaggio con la tastiera e si spara con il mouse. Estremamente essenziale. C’è la possibilità di cambiare le armi e di raccogliere quelle che troviamo in giro, ma non solo. Si possono pilotare anche carri armati, macchine ed elicotteri.

4 modalità di gioco:

  • Speed 4vs4
  • Classic 8vs8
  • Battle Royale
  • Survival

29 mappe di gioco, 17 differenti armi, 9 armature, 8 oggetti medici e 14 upgrade per le armi lo rendono un gioco tutt’altro che banale e sempre diverso.

Slither.io

Nostalgici di snake preparatevi, perché slither.io è il miglior gioco online gratuito alla guida del serpentello allungabile. La dinamica è esattamente la stessa del vecchio snake, ma si gioca in un mondo molto più ampio e in modalità multiplayer.

Scopo del gioco è mangiare quante più palline luminose, sparse nel vasto spazio disponibile, senza scontrarsi con gli altri giocatori. Più mangiamo, più diventiamo lunghi e grossi. Capiterà di incrociare serpenti molto più lunghi e grossi di noi, nessun problema. Basta girare a largo e fare uno scatto dall’altra parte.

La grafica 3D è molto semplice ma efficace e si può scegliere in alta o bassa definizione. Il serpentello ha infinite combinazioni di colori, dai classici monocromatici alle bandiere nazionali e c’è addirittura la possibilità di personalizzarlo a piacimento.

City Guesser

Chiudiamo con quello che è, a mio parere, uno dei giochi più innovativi degli ultimi anni. Non per la grafica o per la straordinaria giocabilità, ma perché ti permette di viaggiare ed esplorare il mondo.

La dinamica è quella da quiz game a tema geografico. Ma anziché le classiche domande alla Gerry Scotti o qualche foto di monumenti vari, qui ci porta a spasso per le strade delle città. Cliccando su “Guess!” parte immediatamente un video in prima persona dove passeggiamo per un luogo nel mondo. L’obiettivo è cogliere più indizi possibile e capire dove siamo.

Si può scegliere l’intero mondo o una parte di esso, solo gli USA o l’Europa, solo una nazione o solo i monumenti rappresentativi. Il bello dei video è che sono con l’audio del posto, un modo in più per immergersi nella nazione da scegliere, ma c’è anche la versione statica.

Provate la versione multiplayer per sfidare la vostra conoscenza del mondo contro altri giocatori.

Ultimi Articoli

Inaugurazione Palazzo Niccolini: una giornata di festa per la comunità

“Un’emozione incredibile, un momento importante per la nostra comunità che si è raccolta intorno alla sua casa comune e alle sue tradizioni. Momenti questo...

“Luce, Mito, Forma”: una mostra al Palazzo Giorgi di Poppi

Presso la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Palazzo Giorgi a Poppi, giovedì 8 dicembre, ore 16, si inaugura la Mostra di pittura e...

Carabinieri Bibbiena: causa incidente e non ha patente e assicurazione

Nel corso delle ultime ore si è reso necessario ancora una volta, per i Carabinieri della Compagnia di Bibbiena, intensificare l’attività di controllo del...